Pagelle LEC: redenzione e conferme per le squadre europee

Scontri che hanno confermato alcune posizioni nella classifica europea. Le pagelle della LEC mostrano l'andamento delle squadre
Pagelle LEC: redenzione e conferme per le squadre europee© Riot Games
7 min

Ieri sera si è conclusa la seconda giornata di League of Legends European Championship. Molte sono state le conferme per le squadre della competizione. Fnatic, Excel Esports e Misfits Gaming ritrovano respiro, anche grazie a scontri "facilitati". Vediamo le pagelle della seconda settimana di LEC, dando uno sguardo ai risultati ottenuti:

I risultati della week 2


©Leaguepedia

Excel Esports: 6

Migliorano le prestazioni degli Excel rispetto alla settimana scorsa. Sebbene i risultati non siano cambiati, sono riusciti a vincere contri gli irrequieti MAD Lions, rendendo pan per focaccia, e a non lasciar vita facile ai Misfits.
La seconda squadra inglese del competitivo europeo si dimostra Split dopo Split, come stia lentamente crescendo e maturando insieme ai suoi giocatori. Attualmente in lotta per il 5 posto, che potrebbero mantenere.

Fnatic: 7

La prima squadra inglese della LEC segna due facili vittorie contro le ultime della classifica. Un vero sospiro di sollievo dopo la sconfitta contro gli Origen della settimana scorsa. Migliorano performance individuali e di gruppo, grazie ad un adattamento migliore al videogioco stesso. 
Se sarà sufficiente lo scopriremo la settimana prossima, quando sfideranno i campioni in carica per mostrare se sono ancora i Fnatic i "Re d'Europa".

G2 Esports: 8

I campioni in carica si mostrano ancora una volta degni del titolo. Fondamentale per determinare il voto è stata la partita contro gli Origen, che gli ha permesso di rimanere unica squadra imbattuta della competizione. Gioco di squadra e in singolo eccellono senza perdere di vista l'obiettivo. Qualsiasi sia la strategia degli avversari, i G2 Esports riescono a trovarne la crepa e ha sfruttare al massimo quella debolezza.
Spesso sono stati crititcati di giocare solo in risposta agli errori degli avversari, ma proprio contro i contendenti Origen hanno dimostrato quanto non sia vero, facendo pochissimi errori, ma soprattutto giocando sempre in modalità "offensiva".

MAD Lions: 5.5

Le prestazioni dei MAD Lions sono state deludenti, ci si aspettava una doppia vittoria in questa settimana per poter affermare la loro forza, anche se i giocatori sono nuovi della scena competitiva. Il punto debole della squadra sembra essere l'unico giocatore con esperienza, Humanoid, che troppo spesso cade nelle trappole avversarie, finendo le partite con punteggi non adeguati. 
Certo è che la forza dei leoni viene proprio dalla repentina aggressività che riescono a dimostrare in situazioni cruciali, che per ora li rende un'ottima squadra di metà classifica, che può spaventare anche i team più blasonati.

Misfits Gaming: 7

La sorpresa di questa settimana è stata la doppietta che i Misfits Gaming hanno portato a casa. Due vittorie, non scontate visto il loro gioco della prima settimana di competizione.
La loro logica sembra essersi spostata da strategie di squadra, a strategie in singolo. Per ora si meritano il 7, ma se riusciranno a mantenere voti alti, starà a loro e forse anche ai loro avversari.

Origen: 6.5

Una settimana difficile per gli Origen. Rogue e G2, infatti, fanno parte delle 4 squadre più forti della competizione.
Dopo l'ottima prestazione contro i Rogue, però la squadra spagnola inciampa contro i campioni in carica G2, segno che ancora si deve lavorare come obiettivo annuale c'è quello della vittoria. La forza che i gli Origen hanno mostrato nelle partite precedenti è venuta meno proprio nello scontro per la prima posizione, forse il lavoro è anche e soprattutto psicologico.

Rogue: 6.5 

Una settimana altalenante è stata quella dei Rogue, che non sono riusciti a primeggiare contro gli Origen, ma che hanno dominato la partita contro i Vitality. Si affermano squadra tra i migliori 4, ma alcuni scontri potrebbero insinuare la loro posizione. Ci sono ancora i Fnatic da affrontare in una partita che li vede in svantaggio sin dal primo minuto. 

FC Schalke 04: 4

Non c'è niente di peggio di venir sopravvalutati e perdere tutto poco dopo. La storia degli Schalke 04 di quest'anno sembra esser proprio questa. A partire dalla scelta del nuovo tiratore della squadra: il veterano FORG1VEN. Dopo anni di assenza dalla scena competitiva le aspettative erano altissime, sopravvalutate, e i risultati lo dimostrano.
Abbedagge e Odoamne, sono gli unici giocatori che portano vantaggio alla loro squadra, ma in due non si vince.

Sk Gaming: 4.5

Restano stabili le prestazioni degli SK Gaming, senza però portare risultati per questa settimana. Con i Misfits ritrovati e la partita contro i Fnatic nessuno avrebbe potuto scommettere su di loro. Ci sono però ancora dei margini di miglioramento, segnati da quella prima vittoria contro i Vitality della settimana scorsa, ma non saranno sufficienti a fargli ottenere migliori posti in calssifica.

Team Vitality: 3.5

Insieme agli Schalke 04, i Vitality sono ultimi in classifica. Nonostante abbiano dovuto giocare gli scontri più difficili della settimana, sono sembrati completamente assenti, sia indivudualmente che di gruppo. Unica salvezza della squadra potrebbe essere lo scontro proprio contro gli Schalke, ma guadagnarsi il 9 posto non è poi gran cosa.
La scelta di cambiare allenatore e non rinnovare il contratto a Jiizuke, potrebbero essere state fatali per la squadra francese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA