MSI 2020: manifestazione a rischio

Secondo il reporter Travis Gafford, il torneo sarà cancellato a causa della pandemia di COVID-19
MSI 2020: manifestazione a rischio© lolesports
4 min

Qualche tempo fa, vi avevamo raccontato tutte le difficoltà di Riot nell'organizzazione del MSI 2020, ben prima che l'epidemia di COVID-19 diventasse una pandemia a tutti gli effetti.

Già a marzo, infatti, l'azienda americana era dubbiosa sulla fattibilità del torneo, tanto che si prese del tempo per decidere quale strada intraprendere posticipando tutto a luglio. Da quel giorno sono passati diversi mesi, e la situazione non è migliorata ma anzi è peggiorata e continuano a susseguirsi i rumors su una possibile cancellazione dell'evento.

La testimonianza di Travis Gafford

Travis Gafford è uno dei più importanti giornalisti americani della scena di LOL, lo sappiamo, ed ogni volta che tira fuori qualche notizia, questo si avvera dopo pochi giorni. Nella serata di ieri, in diretta su Twitch nel suo show "Hotline League", avrebbe affermato con certezza che il MSI di quest'anno sarebbe stato cancellato.

Il giornalista non ha detto quale fosse la fonte dell'informazione, anche se sarebbe piuttosto affidabile (secondo le sue dichiarazioni). Gafford ha inoltre detto che la cancellazione della manifestazione non dovrebbe sorprendere nessuno, vista la rapida diffusione della pandemia da coronavirus in tutto il pianeta.

Il midlaner belga Nisqy, fresco di titolo della LCS con i Cloud 9 ed ospite di Gafford, ha affermato che le squadre avrebbero avuto già degli accenni sull'annullamento dell'evento di metà stagione. La difficoltà nell'organizzazione di un evento così grande, in un periodo come questo, starebbe indirizzando Riot verso la cancellazione del torneo.

Posizione di Riot e vie alternative

Ad ora Riot non ha ancora espresso la sua posizione ufficiale in merito. Le notizie riportate da Gafford ed i suoi ospiti, perciò, non hanno trovato né conferme né smentite. Comunque sia l'azienda americana dovrà diramere un comunicato al più presto possibile, visto che la data ufficiale per la competizione resta fissata per luglio.

Per il momento sarebbe comunque impossibile organizzare un evento live, ed è ancora troppo presto per poter prevedere l'evoluzione della pandemia. Crediamo che Riot voglia monitorare la situazione fino a maggio (almeno), per poi decidere il da farsi. Ci sono troppi interessi in ballo, troppi soldi e troppe esigenze da soddisfare, anche se la salute di fan, giocatori ed organizzatori viene prima di tutto il resto.

Se un evento dal vivo è, effettivamente, di ardua realizzazione, lo sarebbe ancora di più un torneo completamente su internet. E' vero tutte le competizioni regionali si sono spostate online, ma in questo caso parliamo di un evento giocato da squadre che provengono da ogni parte del globo.

Svolgere il MSI 2020 in versione online sarebbe impossibile, i problemi di connessione sarebbero troppi ed insormontabili, a meno che le squadre non siano tutte nello stesso paese (cosa altamente improbabile). Molti sperano che si possa ritornare al formato LAN, ma anche in questo modo ci sarebbero diverse problematiche causate dalla pandemia globale.

Crediamo fortemente che, per quest'anno, non ci saranno eventi mondiali almeno fino ai Worlds che potrebbero essere comunque a rischio dato che saranno ospitati dalla città di Shangai in Cina. Certo da qui alla data della competizione passerà ancora molto tempo, ma finché non si troverà un vaccino ed una terapia non potremo essere tranquilli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA