LEC recap: MAD Lions e Rogue ancora in testa

La quarta settimana di LEC ha riunito la coppia di testa, che si prepara ad affrontare il girone di ritorno
LEC recap: MAD Lions e Rogue ancora in testa© lolesports
9 min

La quarta settimana di LEC ha ristabilito il dualismo al primo posto della classifica, con i Rogue che hanno approfittato di uno scivolone dei MAD Lions. Continua il periodo complicato per G2 Esports e Fnatic, che ancora non riescono a trovare un’identità ben definita all’interno di questo split. Gli Origen precipitano nelle zone basse della classifica, mentre gli Schalke 04 trovano la loro prima vittoria. 

LEC Summer Season - Risultati week 4

Lotta serrata per il primo posto 

I MAD Lions dovevano confermarsi durante la week 4 della LEC, ma purtroppo questo non è successo. Shadow e compagni hanno chiuso la settimana con il risultato complessivo di 1-1, perdendo un match importantissimo contro i Misfits. Questo ha favorito il recupero dei Rogue che, dopo aver perso lo scontro diretto con i MAD, si erano allontanati dalla prima piazza. 

In questa settimana i Rogue sono stati perfetti e dominanti, riuscendo a riprendersi quel primo posto in coabitazione con i diretti rivali. Le due squadre stanno dando spettacolo e, probabilmente, potrebbe essere l’anno giusto per avere un vincitore diverso da G2Fnatic. 

Corazzate in difficoltà 

I momenti di G2 Esports Fnatic sono entrambi difficili, per ragioni diverse. I campioni in carica hanno vissuto un girone d’andata piuttosto travagliato, dato che Perkz ha avuto tanti problemi familiari che l’hanno tenuto lontano dagli allenamenti fino all’inizio del campionato. Il tiratore croato si è preso una pausa durante la week 4 ed al suo posto ha giocato P1noy, che non ha fatto brutta figura. Il team spagnolo deve ritrovare quella coesione e sinergia che gli ha permesso di vincere tutti gli split dal 2019 a questa parte, e siamo convinti che il periodo di pausa internazionale li aiuterà. 

Fnatic, invece, stanno provando ad evolversi come squadra e stanno sperimentando diversi stili di gioco che li portano a perdere punti. E’ chiaro che coach Mithy dovrà dare un’identità ben definita ai suoi ragazzi, in modo tale da poter recuperare tutto ciò che si è perso nelle prime quattro settimane di campionato. La pausa porterà dei benefici anche a loro, che potranno provare tutte le nuove strategie senza il peso di dover fare punti. 

Entrambe le squadra hanno chiuso la week 4 di LEC con un punteggio di 1-1, cosa che le fa rimanere in una situazione di classifica piuttosto mediocre, non in linea con gli standrard a cui siamo abituati. 

Le zone basse della classifica 

Ciò che ci ha sorpresi di più durante la week 4 di LEC, è stata la netta ripresa delle squadre che occupavano le zone basse della graduatoria. Prendiamo gli Excel ad esempio, capaci di chiudere, per la prima volta, una settimana sul 2-0 battendo anche i G2. Oppure gli Schalke 04 che, dopo ben 8 sconfitte di fila, sono riusciti a trovare il primo punto contro i Fnatic. 

Questi risultati inaspettati hanno creato un gruppone di ben 5 squadre, tutte appaiate sul risultato complessivo di 4-5. Tra di loro ci sono anche gli Origen, che hanno vissuto una settimana tremenda e ci hanno mostrato un livello di gioco bassissimo. Purtroppo Alphari e compagni non riescono ad evolversi, non riescono ad avere uno stile di gioco diverso dal solito cosa che li rende leggibili ed estremamente prevedibili. Ancora i giochi non sono chiusi, ma il girone di ritorno regalerà delle sorprese. 

LEC Summer Season - Classifica week 4


© RIPRODUZIONE RISERVATA