Nuovo record di spettatori per il LEC: doppiato il 2019

Il Campionato Europeo di League Of Legends raddoppia i suoi spettatori rispetto al 2019 in corrispondenza di una delle stagioni più combattute di sempre
Nuovo record di spettatori per il LEC: doppiato il 2019© Riot Games
2 min

Che l'emergenza sanitaria globale dovuta all'epidemia di COVID--19 avrebbe "dato una mano" al settore Esports aumentando i potenziali spettatori dei vari tornei online svolti durante questi primi mesi del 2020 tutti, un po', se lo aspettavano.

Ciò che forse non ci aspettavamo è che il League of Legends European Championship (LEC), la massima serie Europea del videogioco targato Riot Games, arrivasse addirittura a raddoppiare i numeri relativi ai suoi spettatori rispetto al 2019.

Riot ha infatti da poco rilasciato le statistiche relative al finesettimana appena trascorso, quello tra il 10 ed il 12 Luglio, rivelando come in questo lasso di tempo vi siano state ben 13 miliardi di ore di trasmissioni guardate, più del doppio dello stesso periodo del 2019. 
Non stupisce quindi che sia stato battuto anche il record di utenti connessi contemporanei durante una partita della competizione, che adesso si attesta sui 479.784 spettatori.

Oltre che all'emergenza COVID-19, però, tale ascesa nella popolarità del LEC è dovuta anche alla straordinaria competitività che questa stagione sta dimostrando: ben sette team sono al momento pari in classifica, avendo ottenuto punteggi di 4 vittorie e 5 sconfitte o viceversa. Escluso l'FC Schalke 04, che sta faticando ad ottenere risultati convincenti (solo una vittoria), tutti le altre squadre sono ampiamente in corsa per guadagnarsi un posto ai play-off.

A raddoppiare, però, non sono solo i numeri della scena Europea: anche il CBLOL (Il campionato brasiliano di LOL) ha visto un incremento molto simile rispetto all'anno passato, riuscendo addirittura a superare i numeri del campionato Nord Americano, patria della scena competitiva di League of Legends.


© RIPRODUZIONE RISERVATA