Andrea Mengucci e Luca Magni tre i cinque giocatori migliori dello Zendikar Rising Championship

Il 5 e il 6 Dicembre si è disputato lo Zendikar Rising Championship, uno dei tornei più importanti della scena competitiva di Magic The Gathering
Andrea Mengucci e Luca Magni tre i cinque giocatori migliori dello Zendikar Rising Championship© Wizards of the Coast LLC
3 min

Lo Zendikar Rising Championship, l'evento a invito con un montepremi di 250'000 dollari, si è concluso domenica 6 dicembre e tra i protagonisti di questo evento ci sono ben due italiani: Andrea Mengucci e Luca Magni.

Il torneo è durato tre giorni: i primi due dedicati ai 15 turni di svizzera, divisi tra i formati Historic e Standard, e il terzo giorno dedicato alla Top8 giocata nel formato Historic! 
Dopo 15 turni massacranti in top8 si sono qualificati anche i già citati Mengucci e Magni, entrambi con l'ottimo risultato di 11 vittorie e 4 sconfitte strappando rispettivamente l'ottavo e sesto posto della top.

Domenica 6 Dicembre si è tenuta in live streaming l'intera fase finale del torneo, che oltre ai due italiani ha visto partecipare anche giocatori di spessore come Autumn Burchett, Gabriel Nassif e Brad Nelson. Le partite che questi pro player ci hanno regalato sono state di un livello altissimo, tutti gli otto giocatori non hanno deluso le aspettative dando spettacolo a ogni match. 

I due italiani non sono partiti benissimo, infatti entrambi hanno perso il primo match della top8. Mengucci ha perso contro Burchett, la quale oltre a essere entrata in questa top come la giocatrice con il miglior punteggio ha mostrato una padronanza del proprio mazzo davvero impressionante, mentre Magni ha perso contro Barclay, il giocatore scozzesce che si è distinto durante tutto il torneo grazie al suo stato di grazia. A causa di queste sconfitte i nostri due connazionali hanno dovuto affrontare la lower bracket, che ha visto Magni terminare la sua corsa ottenendo un ottimo quinto posto mentre Mengucci si è dovuto arrendere nuovamente contro Burchett agguantando così il terzo posto del podio finale. La finale del torneo ha visto affrontarsi la giovane giocatrice inglese e Barclay, entrambi hanno giocato in modo sublime ma alla fine a imporsi con un netto 2 a 0 è stato il giocatore scozzese, il quale è stato l'unico imbattuto per tutta la durata della top8.

Grazie a questo torneo, oltre ai punti competitivi, Luca Magni si è aggiudicato 5000$, Andrea Mengucci si è aggiudicato 9000$ mentre il vincitore del torneo ben 15000$.


© RIPRODUZIONE RISERVATA