PG Nationals 2021: le curiosità del Summer Split di PG Esports

Otto squadre, un solo vincitore: l’esports italiano di League of Legends inizia oggi il suo percorso di spettacolo e competizione
PG Nationals 2021: le curiosità del Summer Split di PG Esports
2 min

Il PG Nationals 2021, organizzato e gestito da PG Esports, è la più importante competizione nazionale di League of Legends e l’esports più seguito in Italia. A giocarsi il trofeo e il titolo di campione italiano sono otto squadre, inserite in un girone unico all’italiana con partite secche di andata e ritorno raccolte nell’arco di sei settimane di competizione. Ad affrontarsi sono i Macko Esports, i Mkers, i Samsung Morning Stars, i GG Esports, i Cyberground Gaming, gli Axolotl, gli Outplayed e i Gaia Esports.

PG Nationals: Spring Split sono i campioni in carica

I campioni in carica, vincitori dello Spring Split, sono i Macko Esports che tornano nella competizione puntando al bis, impresa finora riuscita solamente a una squadra, i Campus Party Sparks nel 2019 quando vinsero due split consecutivi nello stesso anno. I Macko hanno mantenuto tre giocatori del quintetto che ha trionfato nella finale di qualche mese fa, cambiando solo la corsia inferiore in cui sono arrivati il danese Gustav “Bushy” Schwerdfeger e l’italiano Vittorio “Click” Massolo, il primo ex-Goskilla e il secondo ex-Mkers. Click è anche uno dei giocatori, l’altro è l’estone Lauri “Endz” Tarkus, oggi ai Gaia Esports, ad aver disputato ogni singolo split del PG Nationals fin dalla sua fondazione nel 2018: entrambi affronteranno quindi il loro ottavo campionato italiano. Un’altra curiosità riguarda invece gli Outplayed, unica organizzazione presente fin dal primo split nello Spring 2018 senza aver mai cambiato nome. Gli Outplayed vantano un titolo PG Nationals, conquistato nell’estate del 2018, così come i Samsung Morning Stars, presenti anche loro fin dalla prima edizione anche se inizialmente si chiamavano Inferno Esports, che hanno trionfato esattamente un anno fa nel Summer 2020. Gli altri vincitori sono, come anticipato, i Campus Party Sparks per due volte, il Team Forge, gli YDN Esports e i Macko campioni in carica. Da tenere d’occhio per il titolo, quest’anno, saranno sicuramente anche gli Axolotl, realtà arrivata nella scena competitiva appena sei mesi fa ma con l’intenzione di rendersi subito protagonista. 

Sul canale Twitch di PG Esports è possibile seguire la diretta dell'evento.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA