PG Nationals al via: ecco il campionato italiano di League of Legends

Questa sera ritorna la competizione esports nazionale più seguita e amata: PG Esports pronta a regalare spettacolo.
PG Nationals al via: ecco il campionato italiano di League of Legends
2 min
Tagspgnats

L’attesa è ormai conclusa: il PG Nationals Spring Split 2022 è alle porte e finalmente pronta a partire. Che cos’è? È il campionato italiano di League of Legends, creato, organizzato e gestito da PG Esports, partner ufficiale di Riot Games per l’Italia per quanto riguarda la scena del Moba targato Riot Games. PG Esports, che in queste prime settimane di gennaio abbiamo conosciuto come broadcast partner per la LEC, ovvero il campionato europeo, è anche la mano e la testa dietro la più importante competizione esports italiana.

Le squadre partecipanti

Due le novità rispetto allo scorso anno. Oltre Macko, campioni in carica, Outplayed, Cyberground Gaming, GG Esports, Samsung Morning Stars e Axolotl, già presenti nel 2021, la nuova stagione vedrà la partecipazione di due nuovi team: gli Atleta Esports e gli Esport Empire, entrambe neo-promosse dalla serie cadetta del Proving Grounds. Cambia anche la stagione: rimangono i due split, ovvero la stagione primaverile e quella estiva che rappresentano due campionati indipendenti a sé stanti, ma in mezzo non ci sarà più un possibile retrocessione o promozione. Se ne parlerà infatti direttamente a fine anno quando le due squadre con meno punti ottenuti nell’arco della stagione dovranno conservare il proprio posto contro le migliori due del ProGro.

Nuovo formato

Cambia il formato playoff: non saranno le prime sei ad avanzare ai playoff ma solo le prime 4. La prima gioca contro la seconda, chi vince va in finale e si prende il primo posto per l’European Masters. La perdente gioca invece contro la vincente tra terza e quarta classificate. La vincete del terzo match affronta così la finalista per conquistare il titolo e stabilire chi dovrà partire dai Play-In e chi direttamente dai Gruppi all’European Masters, la competizione europea che tutti i team sognano di giocare per avere un’importante vetrina dove dimostrare di essere all’altezza delle migliori.

L’appuntamento

Il PG Nationals 2022 di League of Legends andrà avanti a partire dal 18 gennaio per sette settimane con la regular season e poi i playoff. L’appuntamento è per ogni martedì e mercoledì a partire dalle 19:00 sul canale Twitch di PG Esports dedicato a tutte le competizioni di League of Legends.


© RIPRODUZIONE RISERVATA