THE RING: il recap del Round 5 di Bologna

Il 9 e 10 febbraio 2019 a Bologna Fiere si è disputato uno degli eventi esport più attesi e divertenti della scena italiana: il THE RING Round 5.
THE RING: il recap del Round 5 di Bologna
6 min

La quinta edizione di The RING, ospitata dal Nerd Show di Bologna che ha superato i 30.000 visitatori già alla seconda edizione, ed organizzata dalla squadra di Gamers Arena, in un allestimento di 5000 metri quadrati, 250 postazioni gaming e più di 400 iscritti ai tornei, ha visto svolgersi una tra le più importanti competizioni di esports a livello nazionale. La partecipazione di ospiti famosi nel settore ha contribuito ad un' affluenza di pubblico senza precedenti che più volte durante l’evento ha congestionate l’enorme area dedicata al gaming.

Uno show che ha unito competizione e spettacolo, anche grazie la prezioso apporto dei due sponsor principali, ZOWIE e Game Tekk, senza dimenticare il supporto di Trust Gaming, MSI, BoranGame, Razer, Nowave e Crunchyroll. Numerose poi le collaborazioni con le realtà esport che hanno portato la loro esperienza: Notorious Legion, Tekken Emilia, Super Smash Bros Italia, TCU Esports. Infine, ma non meno importante, i due media partner che hanno raccontato l'evento sui loro siti e sui social: Powned e Multiplayer.

EFC Esports Fighting Cup

Il campionato dedicato al genere fighting games della durata di un anno, ha visto la sua conclusione con le top 8 dei più importanti esponenti del genere. David “Sasuke David” Machì si consacra come top player italiano di Dragon Ball FighterZ riuscendo a surclassare tutti gli avversari con grande facilità. Cheng “Devilnin” Guo si aggiudica il primo posto in Tekken 7 sconfiggendo uno dei più noti pro-player nazionali, Fabrizio “NLE|Bode” Tavassi, ma non si può menzionare il terzo posto di Matteo “Mr.Green Goblin” Montanari del team Tekken Emilia, che ha dato grande spettacolo sul RING con pose ed esultazioni degne della “Squadra Ginew”.

Concludiamo con Street Fighter V dove VFL|Jotaro, arrivato in Grand Final dalla loser, riesce a resettare il bracket e vincere il temibile Bison di Mr.Nobody, facendosi acclamare con un’invasione sul RING da parte del clan romano. Menzione speciale per il terzo classificato Marco “Illydan83” Vetrò, il miglior Zangief player italiano, se non europeo. Il tutto è stato commentato da due caster d’eccezione tra i massimi esperti del genere fighting games: Aligi Comandini di Multiplayer.it e Schiaccisempre.

GTES Game Tekk Esports Series

THE RING Round 5 ha aperto la stagione competitiva GTES, grazie alla collaborazione con la nota catena di videogames, Game Tekk, si sono svolte le prime tappe di campionato che vedrà la sua conclusione a settembre, presso il THE RING Round 7 - Modena Nerd con un montepremi complessivo di oltre 4.000€ di valore.

Di seguito i vincitori delle prime tappe di campionato:

  • Fortnite: LG|Pryce del team Liquid Gaming [Valerio Crocetti] 
  • Rocket League: Team Notorious Legion
  • Fifa 19: Intersect [Domenico Fasano]
  • Super Smash Bros Ultimate: Meercko [Mirko Grendanin]
  • Street Fighter V: Mkers|Geecko [Leandro Vilardo]
  • Tekken 7: NLE|Bode [Fabrizio Tavassi]
  • Dragon Ball FighterZ: La bestia di Agropoli [Antonio Genise]

Durante lo svolgimento della tappa di Tekken 7, il team Notorious Legion ha effettuato una sessione di talent scout individuando i giocatori più meritevoli scegliendo il pro player Bode, che da oggi entrerà a far parte del team.

TCU - Grazie alla collaborazione con TCU e Gaming Consulting, si è svolta una delle più seguite tappe di campionato di Call of Duy Black Ops 4 con la partecipazione di 40 team competitivi.

Captain Blazer. Ospite d’onore, il capitano, assieme alla propria squadra, il Team Blazer, grazie al setup fornito da MSI e Trust Gaming, ha regalato un grandioso spettacolo di Fortnite sul Ring. Ad ogni kill l’esultazione del pubblico, oltre 1500 persone presenti appositamente per acclamarli seguendo l’azione sul maxi schermo alle spalle del RING.

Pokemon Millennium. Cydonia, a disposizione del pubblico per le due giornate di manifestazione, ha commentato le finali del torneo di Super Smash Bros Ultimate assieme i ragazzi di Smash Bros Italia

Milena Vigo. L’immancabile Cammy di Milena non poteva mancare, nostro ospite fin dalla prima edizione di THE RING

Infine tutte le iniziative tenutesi al THE RING Round 5:

  • Just Dance, con una delle più scenografiche aree dedicate al famosissimo titolo di ballo, con la partecipazione della scuola di ballo BlakSoulz dance crew.
  • Notorious Legion, che oltre a far competere i propri team, ha seguito attivamente le fasi di organizzazione dei tornei di esports.
  • Nell’Area Monster, DJ Set, simulatori di guida e le postazioni streaming a cura di Combo Republic.
  • Tekken Emilia, community fulcro di Tekken nell’Emiliano, ha curato lo streaming e fatto da admin del tornei di Tekken.
  • Coinop Project ha portato 20 cabinati arcade originali restaurati per far rivivere le sensazioni delle sale giochi anni’90.
  • Penny Games, costruttore del mastodontico tavolo gaming sul RING, ha presentato i propri modelli di Bar Top, tra i più fedeli in commercio
  • Bologna NERD, sempre nostri graditissimi ospiti, principale realtà di cultura NERD del bolognese tra svariate attività e postazioni retrogaming.

Il prossimo appuntamento, THE RING Round 6, e le successive tappe GTES, si svolgeranno i giorni 30 e 31 marzo presso GardaCon, Montichiari (BS) dove il team Notorious Legion effettuerà un’ulteriore sessione di talent scout alla ricerca di un altro eventuale talentuoso giocatore di Tekken 7 da inserire nel team.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi


© RIPRODUZIONE RISERVATA