Schumi indossava una videocamera. Casco è stato sequestrato

L'ex pilota tedesco aveva montato sul casco una camera Gopro. La procura di Albertville, che indaga sull'accaduto, si è rifiutata di commentare l'accaduto ma in serata, su molti siti francesi, arriva la conferma che lo strumento è stato sequestrato. Un altro portale transalpino sosteneva che la famiglia non voleva concedere lo strumento di ripresa agli inquirenti ma su questo non ci sono conferme. Intanto, in occasione dei 45 anni del tedesco, il club di Maranello ha celebrato sul suo sito il campione, che lotta per la vita, in coma farmacologico all'ospedale di Grenoble dopo una caduta dagli sci: «Doppi auguri Michael!». Oltre 200 tifosi sotto l'ospedale che lo ospita. Poi la proiezione su una delle facciate dell'ospedale di Grenoble di un messaggio d'auguri
15 min
GRENOBLE - Schumacher ha compiuto 45 anni, sicuramente il compleanno più brutto e difficile della sua vita. La Ferrari ha deciso di celebrare il campione con uno speciale sul suo sito. "Doppi auguri, Michael!", si legge in apertura. In giornata poi sono arrivate nuove notizie sul sequestro da parte degli investigatori della polizia di Albertville che indaga sull'incidente al sette volte campione del mondo della telecamera montata sul casco di Schumi. Non solo. Eseguiti anche interrogatori informali, come persone informate sui fatti, al figlio di 14 anni e ad un amico presenti al momento della caduta. L'obiettivo è cercare di capire nei minimi dettagli la dinamica dello sfortunato episodio. Rivivi ora per ora la giornata. 

23.00 IL MESSAGGIO DI MARIO GOMEZ
Attraverso la sua pagina Facebook sono arrivati anche gli auguri dell'attaccante della Fiorentina Mario Gomez: «Caro Schumi, ti auguro ancora molta forza, energia e la capacità di resistenza, anche per la tua famiglia. Sei un grande lottatore - never, never, never give up! Il tuo tifoso Mario».

20.42 «LA POLIZIA HA SEQUESTRATO LA TELECAMERA»
Sempre dalla Francia si precisa come la telecamera non è stata consegnata direttamente dalla famiglia ma sequestrata dagli investigatori che dunque sono entrati in possesso dello strumento tecnologico (una Gopro, videocamere/fotocamere "indossabili" resistenti all'acqua e ad urti, considerate parte della fotografia d'avventura). Ora bisogna capire se stesse registrando al momento della caduta il tutto per capire meglio come sia avvenuto davvero l'incidente al sette volte campione del mondo. 

20.11 «TELECAMERA CONSEGNATA AGLI INVESTIGATORI»
Ennesimo capitolo sulla questione telecamera. In Francia si afferma ora che la France Presse, famosa agenzia di stampa, ha confermato che la telecamera in questione è stata consegnata dalla famiglia agli inquirenti già da qualche giorno. Bisogna ora capire se la telecamera, al momento della caduta, fosse in fase di registrazione ma gli inquirenti, su questo, come detto in precedenza, non si sono voluti esprimere.

20.04 IL GIALLO DELLA TELECAMERA SI INFITTISCE: «LA FAMIGLIA NON VUOLE DARLA AGLI INQUIRENTI»
Secondo un altro sito d’informazione francese, Bfm Tv, la telecamera di cui vi abbiamo parlato nel pomeriggio sarebbe in possesso della stessa famiglia Schumacher che però, per motivi di privacy, ha deciso di tenerla per sé non volendo consegnarla agli inquirenti che indagano sul caso. Una mossa questa che secondo la legge francese la famiglia è in diritto di fare perché l'ex campione tedesco è stato coinvolto in un incidente e non in un delitto. 

19.40 IL BELLISSIMO REGALO DI COMPLEANNO A SCHUMI: «FORZA SCHUMI, CONTINUA A COMBATTERE»
I tifosi dell'ex pilota dedicano un messaggio assolutamente stupendo proiettando una scritta su una delle facciate dell'ospedale che a Grenoble sta curando il tedesco ancora in coma ipotermico. 


19.15 LA FAMIGLIA AI TIFOSI: «CI AVETE COMMOSSO»
"Siamo sopraffatti dalla commozione, fino alle lacrime per il vostro affetto". Con queste parole, pubblicate sul sito di Michael Schumacher, la famiglia del campione tedesco in coma da domenica dopo la caduta tragica sugli sci ha voluto ringraziare i tifosi della Ferrari giunti a centinaia fin sotto l'ospedale di Grenoble per portare un messaggio di speranza e solidarietà al loro idolo. "L'incredibile affetto dimostrato oggi dai tifosi Ferrari all'esterno dell'ospedale ci ha completamente sopraffatto e commosso fino alle lacrime - è il messaggio della famiglia ai fan -. Siamo profondamente grati per questo e anche per tutti i commoventi e sentiti auguri a Michael perché si riprenda presto, che ci hanno raggiunto da tutto il mondo".


19.05 KERPEN FESTA TRISTE, MICHAEL VINCI L'OTTAVO TITOLO
Kerpen, la cittadina di 65.000 anime vicino Colonia dove è nato Michael Schumacher, ha festeggiato mestamente il 45° compleanno del suo più illustre cittadino. Nel suo paese natale, come riferisce l'agenzia Dpa, la sorte di Schumi riguarda tutti e nessuno era di buon umore. Anche se vive da tempo in Svizzera, Michael ha sempre mantenuto i legami con Kerpen e ci torna regolarmente. Lì c'è ancora il go-kart dove ha mosso i suoi primi passi, a quattro anni, da futuro pilota. "Preghiamo per te", "Spero, che vincerai questa gara", "MS, se leggi questo avrai vinto la tua battaglia più importante", c'è scritto nei numerosi messaggi appesi al cancello. Molti fan cercano conforto nel Fan-Club di Kerpen e gli fanno a modo loro gli auguri. "Caro Michael, hai vinto sette titoli ora stai lottando per l'ottavo: se ce la fai, non vincerai una coppa ma una vita molto, molto lunga", dice un fan davanti alle telecamere. "Giorni fa sembrava che non ce l'avrebbe fatta fino al suo compleanno e invece sì: è uno sportivo, ha la migliore assistenza medica, ce la farà", commenta uno. "È positivo che abbia superato diversi giorni, speriamo tutti in notizie migliori", aggiunge un altro. "Deve guarire", dice un parrucchiere dove Schumacher andava spesso a farsi tagliare i capelli. "Ci riguarda tutti la sorte di Michael, siamo tutti con lui e la sua famiglia, specie nel giorno del suo compleanno", dice la proprietaria di un negozio di giocattoli. Il centro kart degli Schumacher era aperto anche oggi: "Schumi vorrebbe così, per noi è un modo di stargli vicino, non lo lasciamo, siamo sicuri che ce la farà", dice un frequentatore. "Che destino, gli è andata bene tutti questi anni e ora deve riprendersi presto, povero", commenta un altro.

17.30 «INTERROGATO IL FIGLIO DI SCHUMI CON UN AMICO»
Secondo informazioni arrivate alla stampa francese un gruppo di investigatori della gendarmeria di Savoia si trovano in questo momento dentro l'ospedale di Grenoble. Insieme ad un interprete stanno ascoltando il figlio dell'ex pilota e uno degli amici del giovane di 14 anni considerando che entrambi hanno assistito all'incidente del tedesco. Queste audizioni fanno parte dell'indagine che la Procura di Albertville sta portando avanti.

16.46 «SCHUMACHER AVEVA UNA TELECAMERA SUL CASCO»

Incredibile indiscrezione dalla Francia. Secondo la stampa transalpina c'è la possibilità che Michael Schumacher, durante la sciata che ha poi portato al tragico incidente di domenica scorsa, indossasse una telecamera sopra al casco poi distrutto dopo la caduta per aver colpito una roccia. Al momento non è possibile sapere se l'oggetto fosse in funzione oppure no al momento dell'incidente e la Procura di Albertville si è rifiutata di commentare la situazione «La comunicazione delle risultanze dell'inchiesta sarà fatta prevalentemente alla famiglia, prima che alla stampa» ha precisato il procuratore Patrick Quincy che dunque non ha smentito la possibilità della presenza dello strumento digitale di ripresa.  Secondo diverse fonti, gli investigatori continuano a "raccogliere prove" e hanno affermato che entro venerdì avranno terminato le loro indagini principali. Sempre secondo la stessa stampa francesi altri media tedeschi (non precisati) avrebbero già a disposizione le foto dell'incidente che però non sarebbero state ancora pubblicate.

16.31 SCHUMI, OLTRE 200 TIFOSI PER IL COMPLEANNO A GRENOBLE
Oltre duecento tifosi in rappresentanza degli Scuderia Ferrari Club di Italia e Francia sono arrivati oggi all'ospedale universitario di Grenoble ma tanti altri - chi dalla Germania, chi dalla Spagna - hanno risposto all'appello della Ferrari che ha voluto rendere così omaggio a Michael Schumacher nel giorno del suo quarantacinquesimo compleanno. Ci sono volute tante ore di viaggio in pullman e in automobile - oltre sei per chi veniva dall'Italia settentrionale - per far sentire e vedere alla famiglia e alle persone più care al pilota tedesco l'affetto dei tifosi e ad ognuno di loro va il ringraziamento della Ferrari. Il 'Cuore Ferrarì, che è stato dispiegato nel parcheggio dell'ospedale della città francese, è stato esposto da quelli che hanno partecipato alla manifestazione promossa dalla casa di Maranello per testimoniare a Schumacher l'affetto e la vicinanza dei tifosi.

13.36 SCHUMACHER, GLI AUGURI DI MASSA

Auguri per il compleanno di Michael Schumacher, che oggi compie 45 anni e che da domenica scorsa è in coma all'ospedale di Grenoble, sono arrivati anche dai piloti brasiliani ed ex compagni di scuderia alla Ferrari, Felipe Massa e Rubens Barrichello. "Buon compleanno, mio fratello Michael. Sii forte! Molto forte, amico! Stiamo pregando Dio affinché ti riporti tra noi con salute. Abbiamo fede in Dio. Amiamo molto te e la tua famiglia", ha scritto Massa sul suo profilo Instagram, dove ha anche pubblicato foto sue insieme al pilota tedesco. Messaggio di sostegno attraverso i social network anche da parte di Rubinho: "Continua forte, amico. So che stai lottando", ha scritto Barrichello

13.00 FOTO OMAGGIO TIFOSI FERRARI PER IL COMPLEANNO DI SCHUMI

11.40 SCHUMI, AUGURI SPECIALI DA TUTTO IL MONDO
Tra le altre iniziative speciali per l'ex pilota della Ferrari anche quella dell'attaccante dell'Arsenal Lukas Podolski che ha preparato una maglietta speciale da indossare con i suoi compagni di squadra con la scritta: "Get Well Soon Schumi"

11.15 AUGURI RED BULL
Anche la Red Bull fa gli auguri al pilota tedesco per il suo 45esimo compleanno



11.10 AUGURI BARRICHELLO
Dopo le polemiche per aver pubblicato una foto sugli sci, Barrichello oggi ha fatto gli auguri a Michael Schumacher, suo ex compagno di scuderia alla Ferrari. "So che stai combattendo", ha scritto il pilota brasiliano.




11.05 FOTO LA MOGLIE CORINNE ARRIVA IN OSPEDALE

Pelliccia bianca, volto stanco, la moglie del pilota tedesco è entrata in ospedale a Grenoble, dove è ricoverato il marito.

11.00 SCULTURA DI SABBIA PER SCHUMACHER
Un artista indiano ha dedicato una scultura di sabbia al campione tedesco, per il suo 45esimo compleanno. "Guarisci presto", è il messaggio.




10.00 AUGURI DELLA FERRARI
Ecco il testo degli auguri della Ferrari per Michael Schumacher: "E’ un giorno speciale per la Ferrari e tutti i suoi tifosi. Oggi è il compleanno di Michael Schumacher, in queste ore impegnato nella corsa più importante della sua vita, e a lui vogliamo dedicare un omaggio particolare. Sono moltissimi i momenti belli in tanti anni trascorsi insieme e ne abbiamo voluti scegliere 72. Non è un numero casuale ma è quello che identifica il numero di vittorie conquistate da Michael con la Scuderia dal 1996 al 2006: 72 Gran Premi che hanno fatto gioire noi e i milioni di tifosi del Cavallino Rampante sparsi in tutto il mondo. Sono state emozioni indimenticabili che, insieme alla passione, all’impegno e alla dedizione hanno reso Michael per sempre parte della grande famiglia ferrarista. Tutta la Ferrari, a cominciare dal Presidente Luca di Montezemolo e dal Team Principal Stefano Domenicali che sono in continuo contatto con la famiglia di Michael e le persone a lui più vicine, sta seguendo costantemente l’evolversi della situazione. Gli auguri che vogliamo fargli oggi sono doppi, ovviamente!". In fondo alla notizia, 72 foto con le più grandi emozioni vissute con il pilota tedesco alla guida della Ferrari".

9.52 CONDIZIONI STABILI
Le Condizioni di Schumacher rimangono stabili, ma critiche. Il pilota tedesco ha passato un'altra notte tutto sommato tranquilla, ma non è stato diramato nessun bollettino medico. I familiari sono sempre accanto a lui e ieri hanno ringraziato tutti i fans per il sostegno.

9.50 OMAGGIO SILENZIOSO
I suoi fan della Ferrari hanno deciso di fare a Schumi un omaggio silenzioso, presentandosi davanti all'ospedale di Grenoble vestiti di rosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA