F1, FIA: norme di sicurezza per commissari di gara

Charlie Whiting ha spiegato le nuove regole in caso di intervento di un carro-gru in pista
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PARIGI - La FIA si è impegnata nel miglioramento della sicurezza dei commissari di gara in Formula 1, per evitare il ripetersi di incidenti come quello che ha portato alla morte di Mark Robinson nelle ultime fasi del Gran Premio del Canada del 2013, quando l'uomo è stato travolto da un carro-gru che stava portando fuori dalla pista la Sauber di Esteban Gutierrez. Mentre la commissione del Quebec per la salute e la sicurezza dei lavoratori ha evidenziato una serie di errori di sicurezza, il delegato della sicurezza in Formula 1, Charlie Whiting, ha spiegato che gli organizzatori delle gare dovranno migliorare le procedure di sicurezza dei commissari. 

INCIDENTE SFORTUNATO - «L'incidente in Canada è stato terribilmente sfortunato. Le cose cambieranno: da quel momento, abbiamo informato tutti che, se si utilizza un caro-gru dopo un incidente per sollevare una macchina, non si dovrebbe mai camminare di fronte ad esso», ha detto. «Stiamo cercando di rendere tutti consapevoli di questo tipo di sistema, al fine di minimizzare la quantità di persone necessarie per recuperare una macchina. Questa è la chiave». 

IN COREA - Whiting ha evidenziato il fatto che il Gp del Canada non è l'unico in cui i commissari si sono spostati di fronte a una gru mobile, citando come esempio il Gp di Corea. «Quando hanno recuperato la macchina di Mark Webber [dopo che ha preso fuoco in seguito al contatto con Adrian Sutil della Force India], si può osservare che ci sono quattro commissari davanti al carro-gru»


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