F1 Renault: «Impossibile motori più rumorosi»

«Non si può far nulla», dice Remi Taffin, numero 1 della casa francese
2 min

SAKHIR - «Non si può far a per rendere i motori più rumorosi». La Renault spegne le speranze di Bernie Ecclestone, patron del Mondiale di Formula 1, e di tutti coloro che non apprezzano il suono dei nuovi propulsori utilizzati dalle monoposto. Il ronzio dei motori 1.6 V6 turbo non piace nemmeno ai piloti, a giudicare dalla bocciatura decretata da Sebastian Vettel, campione del mondo in carica. Rimediare, però, è impossibile e bisogna dimenticare definitivamente il 'canto' dei V8 che hanno rombato fino alla scorsa stagione.

RENAULT - «Non si puo' far a - dice Remi Taffin, numero 1 Renault per le operazioni in pista -. Ci sono due questioni principali. La prima: si è passati da 18.000 giri a circa 12.000. Le regole fissano come tetto massimo 15.000 giri, ma con le limitazioni al consumo di carburante ogni motore va a 12.000 giri e alla fine di un rettilineo può scendere a 10-11.000. Questo fa una grande differenza» dice analizzando il primo punto.

TURBO - «L'altro elemento è il turbo. Se mettiamo qualcosa sul 'percorso' dei gas di scarico, è come mettere un cuscino sulla faccia di qualcuno. Funziona come un silenziatore. Se si combinano i due fattori, si ottiene il risultato che abbiamo in questo momento. Se si vuole un rumore diverso, bisogna aumentare i giri. Ma non avrebbe senso farlo se rimanessero i limiti ai consumi di carburante», è l'analisi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA