F1 Pirelli, Hembery: «Che orgoglio le prestazioni sul bagnato»

Il direttore Motorsport esalta le prestazioni degli pneumatici con i quali sabato scorso Bottas ha raggiunto i 316 km/h sotto la pioggia
1 min

MILANO - Una velocità supersonica su un circuito bagnato dalla pioggia: il pilota della Williams Valtteri Bottas sabato scorso ha raggiunto l'incredibile velocità di 316 km/h, durante le qualifiche del Gp di Shanghai. Un risultato notevole non solo perché in quel momento si correva sul bagnato, ma anche perché la vettura di Bottas montava gomme intermedie, non destinate alle peggiori condizioni di bagnato.

HEMBERY «Vedere Bottas a quella velocità sul bagnato - commenta Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli - ci ha regalato un'emozione eccezionale, che è una delle ragioni per cui la F1 esiste e ha successo. Il Cinturato Green intermedio (lo pneumatico montato da Bottas sabato, ndr) è l'unico della nostra gamma inalterato rispetto al 2013, e assicura controllo, prestazioni e sicurezza eccellenti nelle condizioni di pista più difficili. Ci fa un piacere immenso che questo aspetto tecnico consenta ai piloti F1 di mettere in mostra il loro coraggio e talento: valori che tutti gli appassionati dei GP desiderano vedere». Con 2,5 mm di altezza del battistrada scolpito, alla massima velocità il Cinturato Green garantisce 25 litri al secondo di evacuazione dell'acqua per ogni ruota, praticamente 100 litri al secondo per l'intera monoposto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA