F1, Frank Williams: «Senna sarebbe presidente del Brasile»

Il fondatore della scuderia è stato cruciale nella carriera del pilota brasiliano
2 min

GROVE - Ayrton Senna era una persona «affascinante e intelligente». Così Sir Frank Williams ricorda il campione brasiliano. Proprio lui che è stato presente in almeno due momenti cruciali della carriera di Senna. Il fondatore della scuderia diede la possibilità al pilota brasiliano di testare una vettura di Formula 1 per la prima volta nel luglio 1983. Dieci anni dopo lo riportò alla Williams, prima di quel tragico 1 maggio 1994.

INTELLIGENTE E OSTINATO - «Era una persona deliziosa e molto intelligente, ma dentro era anche molto ostinato.  - ha raccontato Frank Williams in un'intervista riportata dal quotidiano brasiliano Globo. - Sapeva esattamente cosa voleva e sapeva quello che il team avrebbe potuto fare per lui. Ayrton sapeva prendere il meglio da ognuno. Era una sua grande dote oltre ad essere un pilota davvero speciale in pista».

'SENNA FOREVER' - Alla domanda su cosa sarebbe successo se Senna fosse sopravvissuto all'incidente di Imola, Sir Williams dice la sua: Ayrton avrebbe fatto ancora grandi cose per il Brasile, non solo in pista. Ad esempio la carriera politica. «Se Ayrton fosse sopravvissuto sarebbe diventato presidente del Brasile. Penso che avesse la politica in mente e che avrebbe seguito questo percorso». E proprio mentre tutto il mondo sta celebrano i 20 anni dal tragico incidente di Senna la Williams ha deciso di sostituire la "S", che dal 1995 ricorda il campione sulle proprie monoposto, con la scritta "Ayrton Senna Forever" e il logo della fondazione ufficiale Ayrton Senna.


© RIPRODUZIONE RISERVATA