F1 Silverstone: pole Rosberg, Ferrari penultima fila

Sebastian Vettel su Red Bull conquista un ottimo secondo tempo
2 min

SILVERSTONE - Pole position per Nico Rosberg su Mercedes al gran premio di Gran Bretagna, seguito da Sebastian Vettel (Red bull). Disastro Ferrari: partiranno in 19ma e 20ma posizione, mai nella sua storia la scuderia di Maranello era partita cosi' indietro.
Il pilota tedesco della Mercedes ferma il cronometro a 1'35"766 e centra l'ottava pole position della carriera, la quarta stagionale dopo Bahrain, Monaco e Canada. Rosberg sara' affiancato in prima fila da Sebastian Vettel, che con la sua Red Bull torna in prima fila dopo il secondo posto nelle qualifiche della Malesia. Alle loro spalle ci saranno la McLaren di Jenson Button e la Force India di Nico Hulkenberg, solo sesto Lewis Hamilton, preceduto anche da Kevin Magnussen.

TOP TEN - A chiudere la Top Ten Sergio Perez su Force India, Daniel Ricciardo su Red Bull e le Toro Rosso di Daniil Kvyat e Jean-Eric Vergne. Disastro Ferrari. Durante la prima manche, negli ultimi minuti, la pioggia aumenta d'intensita' e ne' Fernando Alonso, ne' Kimi Raikkonen riescono a centrare un tempo utile per superare il 'taglio': le due Rosse partiranno dalla penultima fila, davanti solo alle Caterham di Marcus Ericsson e Kamui Kobayashi.

WILLIAMS - Non fa tanto meglio la Williams, appena due settimane fa in Austria in prima fila e oggi fuori nella Q1: Valtteri Bottas partira' dalla 16esima posizione, seguito da Felipe Massa. Tra le Williams e le Ferrari la Marussia di Max Chilton, 13^ in qualifica ma retrocesso di cinque posti per la sostituzione del cambio. L'inglese era comunque riuscito a qualificarsi per la seconda manche salvo poi rimanere fuori dalla lotta per la pole assieme al compagno di squadra Jules Bianchi, alle Lotus di Romain Grosjean e Pastor Maldonado e alle Sauber di Esteban Gutierrez e Adrian Sutil.


© RIPRODUZIONE RISERVATA