F1 Toro Rosso, Verstappen: «Suzuka pista difficile»

Il figlio d'arte si prepara a scendere in pista in Giappone nelle sue prime prove libere
2 min

ROMA - «Papà mi ha detto che il tracciato di Suzuka è difficile...». Un teenager in Formula 1: Max Verstappen, che domani compie 17 anni, si appresta a debuttare nel circus. Venerdì, al volante della Toro Rosso, scenderà in pista a Suzuka nelle prime prove libere del Gp del Giappone.
Il baby olandese, che nel 2015 diventerà pilota titolare del team e farà coppia con il ventenne russo Daniil Kvyat, ha ricevuto il via libera con la concessione della superlicenza da parte della Federazione internazionale dell'automobile (Fia).

SOGNO - «Non vedo l'ora di scendere in pista nelle libere e di partecipare per la prima volta ad un Gp. E' un ottimo allenamento in vista del prossimo anno. Fino a pochi mesi fa – aggiunge - non avrei mai potuto nemmeno immaginare tutto questo. Salire sulla monoposto e partecipare alle prime prove è già la realizzazione di un sogno».

PAPA
' - I km sul tracciato giapponese saranno un rodaggio prezioso. «Mio padre ha corso a Suzuka tante volte, mi ha detto che non è la pista più semplice per debuttare... Ma io penso solo che sarà un'esperienza utilissima. Potrò passare un po' di tempo al volante e soprattutto potrò cominciare a conoscere tutte le persone che lavorano nel team. Tutto mi servirà in vista della prossima stagione», ribadisce.

SIMULATORE - Verstappen è entrato recentemente nel programma per giovani piloti Red Bull dopo aver dato spettacolo in Fornula 3, con 8 successi nella prima annata nella categoria. Nel brevissimo curriculum, prima, solo sfide in kart. «Non scendo in pista pensando a qualche record, voglio solo fare esperienza. Ho passato una giornata al simulatore per conoscere il tracciato, ma a sostituisce la guida reale».


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Formula 1