F1, Gp Azerbaijan: svelato circuito di Baku

La pista cittadina attraverserà il centro storico della città e il lungomare
2 min

BAKU - L'Azerbaijian ha svelato il layout del circuito di Baku, che ospiterà il Gran Premio d'Europa nel 2016, quando la Formula 1 farà il suo debutto nel Paese. Baku ha annunciato un accordo per ospitare una gara di F1 all'inizio di quest'anno e l'evento è stato ufficialmente presentato martedì. Hermann Tilke ha progettato un nuovissimo circuito cittadino di 3.766 miglia per la gara di Formula 1, che attraverserà il centro storico della città e il lungomare.

CIRCUITO CITTADINO - «Ovviamente i circuiti stradali presentano una serie di sfide, in termini di progettazione di circuiti, ma siamo stati in grado di integrare alcune caratteristiche uniche che forniranno le squadre ei tifosi con corse affascinante», ha detto Tilke. «Per esempio, ci sarà un tratto in salita molto vicino alla vecchia cinta muraria che premierà la massima precisione e il coraggio e abbiamo un tratto di accelerazione di circa 2,2 km lungo la passeggiata che vedrà le vetture correre a tutto gas a velocità molto elevate top - qualcosa che creerà uno spettacolo incredibile per gli appassionati di corsa in pista e gli spettatori a casa».

DURO LAVORO - «Vorrei ringraziare Bernie Ecclestone per la sua presenza e il suo aiuto», ha detto il ministro della gioventù e dello sport dell'Azerbaijan, Azad Rahimov. «Ora inizia la prossima fase di duro lavoro e siamo tutti entusiasti di vedere come si evolverà il circuito nei prossimi mesi. Sappiamo che ci saranno sfide da affrontare, ci consegneranno un evento spettacolare nel 2016».


© RIPRODUZIONE RISERVATA