F1, Mercedes contraria a “sblocco” motori

Secondo la stampa britannica la scuderia tedesca ha bocciato la proposta di scongelare lo sviluppo della power unit nel 2015
1 min

SOCHI - La possibilità per le scuderie di Formula 1 di sviluppare i motori durante la stagione 2015 è nelle mani della Mercedes, dopo che in una riunione dei team principal a Sochi solo le tre scuderie motorizzate dalla casa tedesca si sono dette contrarie. Diciotto voti a favore, il no di Mercedes, Williams e Lotus sulla proposta di 'scongelare' lo sviluppo delle power unit durante la stagione e non fermarlo all'inizio del campionato. Secondo quanto scrive il magazine Autosport, lo sblocco dei motori per ottenere l'ok da parte del Fia World Motor Sport Council deve avere l'appoggio all'unamità della Commissione della F1. 


CAMBIO DI ROTTA Questo significa che anche un solo no da parte della Mercedes bloccherebbe la proposta di modifica dei regolamenti. «A Singapore le squadre hanno preso all'unanimità una posizione», ha dichiarato a Sochi il team principal della Red Bull Christian Horner. «Credo che successivamente la Mercedes abbia cambiato la sua posizione», ha aggiunto a Autosport. Il team principal della Ferrari Marco Mattiacci è uno dei principali sostenitori di questa nuova regola, visto anche che la scuderia di Maranello produce da sola i suoi motori. «Con i motori 'congelati' non è più F1. Abbiamo ottenuto la maggioranza dei voti per cambiare le regole e vediamo ora cosa accadrà durante la Commissione della F1», ha dichiarato il team principal di Maranello.


© RIPRODUZIONE RISERVATA