F1: Bottas leader davanti a Raikkonen
ABU DHABI - Valtteri Bottas e la Williams al top nella prima giornata di test sul tracciato di Abu Dhabi. Il pilota finlandese ha fatto segnare il miglior tempo girando in 1'43"396 e precedendo la Ferrari del connazionale Kimi Raikkonen. Il driver della rossa completa 81 tornate, una in più rispetto a Bottas, e ha fermato il cronometro su 1'43"888. Al mattino la Ferrari ha lavorato sulla messa a punto di alcune differenti configurazioni aerodinamiche e meccaniche, concentrandosi su prove di assetto. Ai box, si è visto anche Sebastian Vettel. Nel pomeriggio il programma del Cavallino ha previsto una serie di giri sulla breve e lunga distanza, con verifiche legate alla gestione dei sistemi e una prima valutazione degli pneumatici Pirelli in versione 2015.
RAIKKONEN - «È stata una giornata di prove nella norma - ha detto Raikkonen al sito della Ferrari - disponendo di più tempo per girare e di un maggior numero di pneumatici, siamo riusciti a testare diverse soluzioni senza registrare inconvenienti».
«La sperimentazione delle gomme pensate per la prossima stagione ha offerto sensazioni positive, ma per comprenderne a fondo il rendimento occorre aspettare i test invernali con la nuova monoposto», ha aggiunto prima di cedere virtualmente il testimone a Raffaele Marciello. Domani scenderà in pista il pilota della Ferrari Driver Academy, al debutto al volante della F14 T. Raikkonen si è congedato lasciandosi alle spalle la Mercedes di Nico Rosberg. Il tedesco, vicecampione del mondo, ha completato 114 giri, il migliore in 1'44"512.
DELUSIONE MCLAREN - Delusione, invece, per chi sperava di vedere all'opera la McLaren spinta dal motore Honda. Il team di Woking è rimasto a guardare in mattinata, dedicandosi all'analisi di alcuni problemi elettrici. Nel pomeriggio, la MP4-29H/1X1 affidata alla riserva Stoffel Vandoorne prima si è piantata nel giro di installazione e poi si è fermata nel secondo tentativo. Alla fine, prima della bandiera a scacchi, è riuscita a completare 3 giri senza un vero riferimento cronometrico.