F.1, Vergne alla Ferrari lavorerà al simulatore
La Ferrari continua a cambiare pelle e anche oggi c'è stato un annuncio: Jean Eric Vergne, 24 anni, francese, per tre stagioni alla guida della Toro Rosso e appena lasciato libero dal gruppo Red Bull, è stato ingaggiato come collaudatore e affiancherà in questo ruolo Esteban Gutierrez, ex Sauber, ingaggiato da Maranello come terzo pilota.
Vergne ha sperato di fare il salto e di essere promosso in Red Bull sino al termine del 2013, quando il dirigente Helmut Marko decise di puntare tutto su Daniel Ricciardo, protagonista quest'anno di un eccellente campionato alle spalle delle due Mercedes. In tre anni alla guida della macchina di Faenza, Vergne ha accumulato 58 gran premi di esperienza, senza troppo brillare: a punti 14 volte, in due occasioni piazzandosi al sesto posto. In questa stagione però ha fatto meglio del compagno Daniil Kvyat, peraltro già promosso alla Red Bull per sostituire Vettel.
Domenica scorsa ha esordito nel Mondiale di Formula E nel GP Uruguay a Punta del Este, non concludendo la gara perché coinvolto in un incidente.
Vergne dovrebbe occuparsi prevalentemente del lavoro simulatore e così andrà a rimpiazzare Pedro De la Rosa, il cui contratto è in scadenza e non verrà rinnovato dal Cavallino: De la Rosa potrebbe tornare alla McLaren, continuando così a rendere la sua carriera un eterno gregariato di Fernando Alonso. La nuova Ferrari si strutturerà così su un parco-piloti formato da sei elementi: Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen (che ha solo un altro anno di contratto) titolari, Gutierrez e Vergne collaudatori, integrati dai tester Davide Rigon e Marc Genè, confermatissimi.
«A nome di tutta la squadra do il benvenuto a Jean Eric, certo dell’importante contributo che saprà dare al lavoro di sviluppo del simulatore - ha dichiarato il nuovo capo del team Maurizio Arrivabene - Il suo arrivo si colloca all’interno di un progetto teso al miglioramento di aree sensibili, rinnovando e completando un gruppo già forte di bravi professionisti».
«Sono molto onorato di entrare a far parte della famiglia Ferrari e della squadra più prestigiosa della Formula 1, con il comune obiettivo di aiutare il team a tornare sul gradino più alto del podio - ha detto Vergne - L’esperienza maturata in due anni di lavoro al simulatore di uno dei top team di Formula 1 e tre anni con la Toro Rosso andrà ad aggiungersi al grande sforzo attualmente in atto per riportare la squadra al vertice. Non vedo l’ora di realizzare il sogno di diventare un membro della Ferrari, con la speranza di avere il supporto dei tifosi lungo il mio cammino».