«Schumacher è caduto per salvare una bambina»

Secondo una ricostruzione di "Bild", il campione di F1 avrebbe perso l'equilibrio mentre si apprestava a soccorrere la figlia di un amico, anche lei caduta sulla pista di Meribel
7 min
GRENOBLE - Sono stabili le condizioni di Michael Schumacher, da Grenoble non arrivano novità sul campione di Formula 1. Si resta fermi alle dichiarazioni della portavoce Sabine Kehm «Condizioni stabili, ma ancora incertezza sul futuro». Gli esperti, i medici, dicono che in casi come questo bisogna aspettare una decina di giorni per capire se il paziente uscirà dal coma, e il mondo, sportivo e non, aspetta, col fiato sospeso. Intanto, si apre un'inchiesta sul fuoripista dove è accaduto il tragico incidente, un punto dove transitano numerosi sciatori ogni giorno. "Bild" ha ingaggiato un maestro di sci per ripercorrere quel tratto di pista: effettivamente, dal video girato dallo sciatore professionista in questa occasione, non si vede traccia di nessun cartello che indichi il pericolo, nonostante la presenza di numerose rocce che affiorano o appena nascoste da un velo di neve. Inoltre, la portavoce di Schumi, tiene a far sapere che il pilota non correva affatto.

21.15 L'OTTIMISMO DEI TESTIMONI
Da alcune testimonianze trapela un certo ottimismo sulle condizioni di Schumacher. Si attende qualche notizia in più nella giornata di domani.

19.35 FOTO: IL PAPA' DI SCHUMI ASPETTA CON ANSIA
Tutta la famiglia del tedesco attende in ospedale aggiornamenti dai medici

18.30 IL FERRARI CLUB A GRENOBLE
Manifestazione silenziosa e rispettosa per sostenere Schumacher

17.00 BARRICHELLO FOTO DA SCIATORE, E' POLEMICA
Sul social network Instagram il brasiliano viene perfino insultato e lui ha provato a difendersi

16.45 «PUO' RESTARE IN COMA ANCORA PER PARECCHIO»
«Se tutto rimane stabile, Schumi potrebbe uscire dal coma artificiale tra due settimane o più, a seconda di come il cervello reagisce». Lo afferma il professor Uwe Kehler, direttore di Neurochirurgia presso l'Asklepios Hospital di Amburgo, intervistato dalla Bild. «Dopo un grave trauma cranico le prime ore sono cruciali per vedere dopo l'incidente se la pressione e il gonfiore continuano ad aumentare. Particolarmente critici sono i primi 3-4 giorni. Bisogna attendere».

15.40 FAMIGLIA SCHUMI: «GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO»
«Dopo l'incidente di Michael vorremmo ringraziare tutte le persone che da tutto il mondo hanno inviato messaggi e auguri per il suo ricovero. Ci stanno aiutando molto. Sappiamo che è un combattente e che non mollerà. Grazie». Questo il messaggio, pubblicato dalla famiglia di Michael Schumacher sul sito internet ufficiale del campione.

12.53 SCHUMACHER E' CADUTO PER SOCCORRERE UNA BIMBA
Michael Schumacher è rimasto coinvolto del drammatico incidente domenica per avere aiutato una bambina che sciava nel suo gruppo di amici: è quanto scrive oggi la Bild facendo una ricostruzione della "caduta da orrore di Schumi" e citando informazioni "esclusive". Domenica mattina Schumi e il figlio Mick (14 anni) si incontrano con degli amici per andare a sciare sulle piste di Meribel, sulle Alpi francesi. Schumacher ha sci noleggiati. Da sciatore esperto, scrive Bild asserendo di raccontare "la verità" sull'incidente, Schumi si tiene in coda al gruppo per controllare i bambini sulla pista di Monte Saulire (2.783 m.). A un certo punto la figlia di un amico cade, Schumi l'aiuta a rimettersi in piedi allontanandosi di circa 20 metri nella neve alta fra le piste 'Biche' e 'Mauduit'. Secondo Bild, l'incidente è avvenuto fra le 10:50 e le 11 (circa un quarto d'ora prima di quanto ritenuto): Schumacher, che oltre al casco indossava anche delle protezioni sul torace, sfiora una roccia coperta di neve, si è appena messo in moto per cui non poteva sciare molto velocemente. Dopodichè, scrive Bild citando la portavoce del pilota, Sabine Kehm, "è finito su un'altra roccia che non aveva visto e ha perso il controllo": "che sia poi caduto su un'altra roccia è stata una grande, grande sfortuna, non era troppo veloce, era una normale manovra in curva", ha sottolineato la Kehm.

11.23 SCHUMI, QUARTO GIORNO IN OSPEDALE «CONDIZIONI STABILI»
Quarto giorno in ospedale, a Grenoble, per Michael Schumacher. Le condizioni del pilota di Formula 1, che si è ferito in modo grave alla testa in un incidente sugli sci sulle nevi delle Alpi francesi di Meribel, restano stazionarie. È quanto trapela dall'ospedale di Grenoble, dove il sette volte campione del mondo, in coma farmacologico dopo due interventi chirurgici per rimuovere alcuni ematomi al cervello, lotta da domenica scorsa per la vita. Secondo quanto appreso non sono previsti, almeno per il momento, nuovi incontri per la stampa con i sanitari del Centro ospedaliero Universitario né con la portavoce di Schumacher, Sabine Kehm. Nell'incontro di ieri, la donna ha definito le condizioni del tedesco "stabili". "Non ci sono stati peggioramenti", ha spiegato, senza però sbilanciarsi sul futuro del campione, che domani compie 45 anni.

VIDEO, SCHUMI: CONDIZIONI GRAVI MA STABILI


VIDEO, MAESTRO DI SCI RIPERCORRE PERCORSO SCHUMI
















© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Formula 1