F1 Pirelli, Hembery: «Nel 2017 tre secondi in meno grazie alle gomme»

Il direttore motorsport dell'azienda fornitrice di pneumatici spiega gli obiettivi per migliorare le performance nel futuro
F1 Pirelli, Hembery: «Nel 2017 tre secondi in meno grazie alle gomme»© LaPresse
2 min

ROMA - Abbassare di tre secondi i tempi sul giro delle monoposto di F1, grazie solo alle performance fornite dalle gomme. È l'obiettivo della Pirelli - che ha appena rinnovato l'accordo di fornitura degli pneumatici - per la stagione 2017- A spiegarlo è il direttore motorsport della stessa Pirelli, Paul Hembery. Un miglioramento delle prestazioni che rientra nei obiettivi della F1, che vuole ridurre i tempi di 5 secondi sul giro, in risposta alle accuse di aver rallentato troppo le vetture con le nuove regole.

GOMME PIU' LARGHE «Abbiamo del lavoro di simulazione da fare e dobbiamo fornire alcuni dati sul grip ai team, cosicché possano capire quanto possano sfruttare le gomme - ha spiegato Hembery a Espn - Probabilmente si tratterà di due o tre secondi in meno e poi, basandosi su questo fattore verranno modificati aerodinamica e motori, per arrivare all'obiettivo dei cinque secondi». Oltre che più veloci, le gomme del futuro saranno più larghe: «Avere gomme larghe significherà avere un'impronta più larga e quindi un rendimento più alto» ha aggiunto Hembery.

© RIPRODUZIONE RISERVATA