F1 Gp Messico: Rosberg in pole, Vettel terzo© EPA

F1 Gp Messico: Rosberg in pole, Vettel terzo

Raikkonen arretrato di cinque posizioni in griglia per la sostituzione del cambio, partirà dalla penultima fila
3 min

CITTA' DEL MESSICO -  Nico Rosberg ha centrato la pole position del Gp del Messico che si correrà domani: il tedesco ha preceduto il compagno di squadra  Lewis Hamilton e il pilota della Ferrari Sebastian Vettel, a pochi millesimi dalle Mercedes. Quarto e quinto tempo per le due Red Bull di Daniil Kvyat e Daniel Ricciardo, davanti alle due Williams di Valtteri Bottas e Felipe Massa e alla Toro Rosso di Max Vertsappen.

LE Q2 - Qualche goccia di pioggia ha bagnato la pista alla fine delle Q2: il più veloce nella seconda sessione delle qualifiche è stato Hamilton, seguito da Vettel e Rosberg. Raikkonen è sceso dalla vettura a pochi minuti dalla fine delle Q2, quando aveva fatto registrare il 15esimo tempo, per un problema ai freni. Oltre al finlandese, non hanno partecipato alle Q3 Carlos Sainz (Toro Rosso), le due Lotus di Romain Grosjean e Pastor Maldonado e Marcus Ericsson (Sauber).

LE Q1 - Rosberg ha centrato il miglior tempo nelle Q1 (1.20.436), davanti a Vettel - a soli 67 millesimi - e Hamilton, l'unico a non aver usato le gomme gialle nella prima sessione di qualifica: sono invece rimasti fuori dalle Q2 la Sauber di Felipe Nasr, la McLaren di Fernando Alonso e le due Manor di Rossi e Stevens.

LE PENALIZZAZIONI - La sostituzione del cambio costerà 5 posizioni in griglia a Kimi Raikkonen, che partirà dalla penultima fila. Guai anche per la McLaren: dal momento che non è stato possibile risolvere i problemi al motore di Button, il pilota britannico non ha preso parte alle qualifiche, ma sarebbe comunque partito dal fondo della griglia per l'ennesima penalizzazione dovuta al cambio del motore, come il compagno di squadra Alonso.

Guarda la classifica piloti di F1

Guarda il calendario delle gare in F1


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Formula 1