F1 Gp Messico: vince Rosberg, doppio ritiro per le Ferrari

Vettel finisce contro le barriere, contatto tra Raikkonen e Bottas
F1 Gp Messico: vince Rosberg, doppio ritiro per le Ferrari© REUTERS
3 min

CITTA' DEL MESSICO - Nico Rosberg vince il Gp del Messico: il tedesco, scattato dalla pole position davanti al campione del mondo Lewis Hamilton, è stato in testa praticamente per tutta la gara. Doppietta Mercedes, con il secondo posto del pilota britannico, che ha preceduto la Williams di Valtteri Bottas e la Red Bull di Daniil Kvyat. Quinto posto per l'altra Red Bull di Daniel Ricciardo, che precede Felipe Massa e Nico Hulkenberg. Ottavo posto per l'idolo di casa Sergio Perez, che chiude la Top 10 insieme alla Toro Rosso di Max Verstappen e alla Lotus di Romain Grosjean.

FLOP FERRARI - Giornata da dimenticare per la Ferrari al Gp del Messico, con un doppio ritiro: prima Kimi Raikkonen che ha riportato la rottura della sospensione destra a causa di un contatto con Valtteri Bottas, poi Sebastian Vettel che ha sbattuto contro le barriere al 52esimo giro. L'incidente del tedesco ha causato l'ingresso della Safaty Car, che ha permesso ai piloti di ricompattarsi a pochi giri dal termine.

L'INCIDENTE CON RICCIARDO - La gara di Sebastian Vettel era cominciata in salita: un contatto con la Red Bull di Daniel Ricciardo al primo giro, quando aveva già perso una posizione a vantaggio dell'altra Red Bull di Daniil Kvyat, ha causato una foratura alla gomma posteriore. Il ferrarista ha dovuto percorrere tutta la pista per rientrare ai box e cambiare pneumatici: Vettel poi ha montato le medie. Il contatto tra Ricciardo e Vettel è stato messo sotto indagine da parte dei commissari di gara, che però hanno dichiarato il "non luogo a procedere". Il pilota della Ferrari, dopo il passaggio ai box, è rientrato in pista alle spalle degli altri piloti ma - già dopo pochi giri - si è portato ai margini della Top 10. Al 18esimo giro, con la voglia di spingere più possibile per recuperare posizione, è finito in testacoda alla curva 7 e ha nuovamente perso posizioni, scivolando al 16esimo posto.

SCINTILLE BOTTAS-RAIKKONEN - Un incidente tra Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen (come quello che era già avvenuto in Russia) ha causato l'uscita di pista del pilota della Ferrari, che ha rimediato la rottura della sospensione destra. Un weekend da dimenticare per il finlandese, che stava recuperando posizioni dopo i problemi in qualifica e la sostituzione del cambio e del motore che gli avevano causato una penalità che lo aveva portato a partire dal fondo della griglia, tra le due McLaren. Anche questo incidente è stato messo sotto investigazione dai commissari, che però non hanno emesso alcuna sanzione.

Segui la gara in diretta

Guarda la classifica piloti di F1

Guarda il calendario delle gare in F1


© RIPRODUZIONE RISERVATA