Formula Uno Abu Dhabi, vince Rosberg. Terzo Raikkonen. Vettel 4°, che rimonta!

Il pilota della Mercedes chiude la stagione con il terzo successo consecutivo davanti a Lewis Hamilton. Grande impresa di Vettel che partiva dalla 15esima posizione
Formula Uno Abu Dhabi, vince Rosberg. Terzo Raikkonen. Vettel 4°, che rimonta!© LaPresse
4 min

ABU DHABI Nico Rosberg trionfa nell’ultimo appuntamento del mondiale di Formula 1, ad Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina. Il pilota della Mercedes chiude in bellezza la stagione, con il terzo successo consecutivo, il primo su questo tracciato. Anche se l’impresa di giornata la compie Sebastian Vettel che con una saggia strategia recupera dall’errore di ieri e rimonta dalla quindicesima alla quarta posizione. Sul podio assieme a Rosberg finiscono Hamilton, secondo e poi Kimi Raikkonen, che conquista così il suo terzo podio stagionale. Un altro buon segnale per la Ferrari in vista del 2016. Quinto posto per Sergio Perez, che si era messo in bella mostra già nelle qualifiche, poi Daniel Ricciardo, Hulkenberg e Massa. Romain Grosjean saluta la Lotus con un nono posto frutto di una bella gara. Il francese era stato penalizzato ed è partito dalla 20esima posizione. Chiude la zona punti Daniil Kvyat della Red Bull, in decima posizione. 

LA GARA Nico Rosberg scatta dalla pole position e si piazza subito in testa, seguito da Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen, che mantiene la terza posizione ottenuta in qualifica. Recupera subito Vettel, dal quindicesimo al dodicesimo posto già dopo un giro. Poi il tedesco sceglie di fare solo due soste e rimane in pista mentre gli altri vanno al primo cambio, intorno all’ottavo passaggio: una mossa che lo porta al secondo posto dietro Rosberg. Quando le gomme cominciano a cedere, però, Vettel non può fare nulla contro i sorpassi di Hamilton prima e Raikkonen poi, scalando in quarta posizione. Resiste stoicamente e torna ai box dopo 23 giri: la sosta gli porta via due posizioni che però il tedesco recupera subito: al rientro Sebastian è una freccia e infila giro veloce su giro veloce, andando all’attacco del suo compagno di squadra per il terzo posto.

CAMBI Arriva un altro pit stop per Rosberg al 32esimo giro, quindi Raikkonen passa in seconda posizione, ma rientra subito dopo il tedesco. Il suo pit stop però dura più del previsto, perché i meccanici hanno problemi nell’estrazione della gomma anteriore destra. Così Vettel riesce a mettersi davanti a Raikkonen, seppure di poco: tra i due, doppiato, si trova Fernando Alonso che però cede subito il passo. Dopo quattro giri Raikkonen si riprende la terza posizione, mentre Vettel torna ai box per la seconda sosta al 40esimo passaggio e riesce in sesta posizione, dietro Ricciardo, subito sorpassato. Dunque Vettel va all’assalto di Sergio Perez per riprendere la quarta piazza, che arriva con il sorpasso al messicano effettuato al 45esimo giro, mentre davanti Rosberg ed Hamilton si avvicendano in testa nei diversi cambi gomme, ma alla fine il primo a passare davanti al traguardo è Nico Rosberg, che si prende così una piccola rivincita dopo la delusione mondiale. A fine gara fuochi d’artificio per festeggiare il finale di stagione, mentre tra i piloti c’è chi sfreccia sotto le tribune per salutare il pubblico e chi invece lo fa disegnando cerchi in sgommata con le ruote posteriori.

La classifica piloti finale

La classifica costruttori finale


© RIPRODUZIONE RISERVATA