F1, Fia: ok per power unit Ferrari a Toro Rosso

La Federazione Internazionale ha dato il via libera per la fornitura dei motori nella prossima stagione, accordo sempre più vicino
F1, Fia: ok per power unit Ferrari a Toro Rosso© Action Images / Reuters
2 min

PARIGI - Semaforo verde dalla Fia per l'accordo di fornitura di power unit Ferrari alla Toro Rosso nella prossima stagione. La decisione è arrivata dopo la riunione di ieri del World Motor Sport Council a Parigi ed è un passo fondamentale per la chiusura delle trattative. La scuderia di Maranello, infatti, vorrebbe equipaggiare quella di Faenza con le power unit del 2015, ma le attuali regole di F1 non permettono che nello stesso campionato si utilizzino specifiche diverse dello stesso propulsore. Dunque ieri è arriva la dispensa grazie alla quale l'accordo potrà essere finalizzato. 
 
RITORNO IN ROSSO Dunque la Toro Rosso abbandona i motori Renault (con i quali invece dovrebbe continuare nella prossima stagione la "scuderia madre" Red Bull) per tornare a quelli Ferrari, ricostituendo un binomio durato sei anni, dal 2007 al 2013. «Le power unit omologate in precedenti stagioni possono adesso essere ri-omologate - spiega una nota della Fia - il World Motor Sport Council è stato inoltre informato che la Fia ha dato l'ok alla Ferrari per fornire la power unit, con una diversa specifica, a un altro cliente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA