Ferrari, Marchionne: «Lavoriamo per tornare campioni»

Il presidente della Ferrari in una lettera agli azionisti: «Nel 2015 abbiamo fatto un passo decisivo nella giusta direzione»
Ferrari, Marchionne: «Lavoriamo per tornare campioni»© ANSA
2 min

TORINO - «Lavoreremo senza sosta per far tornare la Ferrari campione del mondo, investendo dove necessario». Così il presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, in una lettera agli azionisti. «La tradizione sportiva della Ferrari non è solo la chiave per l'innovazione per le nostre vetture stradali - aggiunge - è fondamentale per il valore del nostro marchio. Nel 2015 abbiamo fatto un passo decisivo nella giusta direzione. Abbiamo fatto grandi cambiamenti nella squadra, portando il quattro volte campione del Mondo Sebastian Vettel a bordo di una delle due nostre vetture, e prendendo come team principal un veterano della Formula 1 come Maurizio Arrivabene. Abbiamo conquistato 16 podi, tra cui tre vittorie, e nel Campionato del Mondo Costruttori siamo arrivati secondi. Ma questo non è sufficiente».

POTENZIALE FERRARI - «I mercati possono avere i loro alti e bassi, ma la Ferrari ha quello che serve per superare le tempeste. Non abbiamo nessun dubbio sulla solidità e sul potenziale di Ferrari e nessun dubbio sul fatto che essere un azionista di Ferrari porterà grandi ricompense», aggiunge Marchionne, ringraziando gli azionisti, «quelli nuovi e quelli vecchi».

ANNO EPOCALE - «Il 2015 è stato un anno epocale per Ferrari, l'abbiamo portata all'indipendenza da Fiat Chrysler Automobiles per permetterle di realizzare il suo completo potenziale - commenta - Restiamo impegnati a mantenere l'esclusività del brand, secondo il principio di Enzo Ferrari di 'produrre una macchina in meno di quanto richiesto dal mercatò. Tuttavia sapremo cogliere le opportunità del mercato, perché crediamo che la domanda per Ferrari sia solida e in crescita». Per questo motivo, conclude al riguardo Marchionne nella lettera, «se le condizioni saranno adeguate, nei prossimi anni potremmo aumentare i volumi di produzione».


© RIPRODUZIONE RISERVATA