GP Australia, Vettel e Hamilton a caccia di Schumi

Sei giorni al primo Gran Premio di Formula 1 2016: 20 anni fa a Melbourne Schumacher esordiva con Ferrari e fu costretto al ritiro. Ma il record della pista appartiene tuttora a lui.
Test F1 Barcellona, Vettel in pista con l'Halo
Francesco Colla
2 min

ROMA - Lo scorso anno era stato Lewis Hamilton ad aprire le danze, vincendo il GP d’Australia al volante della sua Mercedes e precedendo il compagni di squadra Nico Rosberg nella prima gara della stagione. Terzo il ferrarista Sebastian Vettel, staccato di oltre 34 secondi dal britannico, che conquistava il primo podio in carriera con la Scuderia di Maranello. Il circuito di Melbourne non è mai stato una delle piste predilette dal tedesco, che in carriera ha vinto in Australia solo una volta: era il 2011, anno del suo secondo titolo mondiale con Red Bull. Nelle stagioni successive Vettel ha collezionato due podi e un ritiro. Due i successi in carriera per il compagno di team Kimi Raikkonen: il finlandese inaugurò la stazione 2007, quella del titolo con Ferrari, con una vittoria, risultato replicato nel 2013 con Lotus. 

TUTTE LE NEWS DI FORMULA 1

SCHUMI DA RECORD - Il Circus corre a Melbourne dal 1996 e attualmente il record della pista appartiene a Michael Schumacher: nel 2004 il sette volte campione del mondo girò in 1:24.125 al volante della sua Ferrari F2004, andando poi a vincere il GP. Schumacher rimane un punto di riferimento anche come numero di vittorie sulla pista australiana, ben quattro, conquistate tra il 2000 e il 2004. Vent'anni fa, il 10 marzo del '96, Schumacher scendeva in pista per la prima volta vestendo la tuta rossa della Ferrari, affiancato da Eddie Irvine: non fu un esordio fortunato per il tedesco, costretto al ritiro a metà gara per un problema ai freni.  

FORMULA 1, IL CALENDARIO 2016 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA