Gp Australia, Schumacher è ancora l'uomo da battere

Domenica al via il primo gran premio della stagione di Formula Uno, il record di vittorie resta del tedesco. Lo scorso anno vinse Hamilton
Gp Australia, Schumacher è ancora l'uomo da battere
Filippo Passantino
3 min

ROMA - «Non vedo l’ora di correre in Australia. Ho fatto molti test dall’inizio dell’anno con la macchina nuova sulla quale la squadra ha lavorato molto per tutto l’inverno. E’ stato fatto davvero un grande sforzo per migliorare le prestazioni». Michael Schumacher, recordman di vittorie (quattro) nel gran premio di Melbourne, lo spiegò prima di scendere in pista nel 2004, all’inizio della stagione in cui avrebbe vinto il suo settimo titolo mondiale: la prima prova in Australia è l’occasione per fare una verifica del lavoro svolto nei test invernali e sugli assetti delle vetture. Lo sanno bene anche i ventidue piloti che domenica scenderanno in pista per la prima gara stagionale del mondiale di Formula Uno. Accenderanno i motori delle loro monoposto per compiere i 58 giri del circuito dell’Albert Park, lungo 5.303 metri, per un totale di oltre 307 chilometri.

VETTEL: «A MELBOURNE CE LA METTEREMO TUTTA»

I PRIMATI - Il Circus corre a Melbourne dal 1996 e attualmente il record sul giro è del campione tedesco. Schumacher nel 2004 in gara fermò il cronometro su 1:24.125. Il sette volte campione del mondo lo fece segnare al volante della F2004. In quell’anno vinse anche il Gran Premio, mettendo a segno la sua quarta vittoria su questo circuito. Da un tedesco all’altro. Vettel detiene il record del circuito in prova. Nel 2011 con una media di oltre 227 km/h fermò il cronometro su 1:23.529.

LO SCORSO ANNO – Nel 2015 è stato Lewis Hamilton a vincere il gran premio d’Australia al volante della sua Mercedes, precedendo il compagno di squadra Nico Rosberg nella prima gara della stagione. Terzo il ferrarista Sebastian Vettel, staccato di oltre 34 secondi dal britannico, che conquistava il primo podio in carriera con la Scuderia di Maranello. Una sola vittoria per Vettel, nel 2011 al volante della Red Bull. Due, invece, i successi in carriera per il compagno di team Kimi Raikkonen: il finlandese inaugurò la stagione 2007 con una vittoria e poi quella del 2013. Nella prima occasione guidava la F2007, con cui avrebbe vinto il suo unico titolo mondiale, nella seconda la Lotus.

LE CURIOSITA' SUI  PILOTI IN GARA


© RIPRODUZIONE RISERVATA