F1, Todt: «La Fia dovrebbe avere il controllo assoluto»

Secondo il Presidente della Federazione Internazionale dell'Automobile, per migliorare lo status quo del Circus, bisognerebbe dare il potere in mano a un unico organismo
F1, Todt: «La Fia dovrebbe avere il controllo assoluto»© Getty Images
2 min
TagstodtF1

ROMA - Tutto il potere alla Federazione Internazionale dell'Automobile per garantire un futuro migliore alla Formula 1. È questa l'idea di Jean Todt, presidente della Fia, che vorrebbe un potere decisionale assoluto per poter cambiare le regole e offrire più spettacolo nei Gp. Secondo Todt - che ha parlato a proposito delle difficoltà di cambiare il nuovo e discusso sistema di qualifiche - la Fia dovrebbe avere «il controllo assoluto» sulle decisioni. «Rispetto l'attuale sistema di governo - ha spiegato - e lo rispetterò finché sarò presidente, ma ritengo che la Fia dovrebbe avere pieni poteri sia come legislatore che come regolatore. Storicamente non è mai stato così, e io sono diventato presidente con questa situazione».

PATTO DELLA CONCORDIA Lo status quo, sottolinea poi Todt, non è però facile da cambiare e per poter attuare le modifiche da lui suggerite bisognerà aspettare almeno altri quattro anni. «Questo sistema va avanti da anni con tutti i suoi limiti. Per cambiarlo, però dovremo aspettare fino al 2020, quando ci sarà il rinnovo del Patto della Concordia (l'accordo commerciale che regola la partecipazione e il trattamento economico delle scuderie, ndr). Solo allora potremo riscrivere le regole. A meno che i team, i detentori dei diritti commerciali e noi della Fia, non decidiamo adesso, unanimemente, di cambiare tutto. In quel caso si potrebbe fare anche domani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA