F1, Gp Canada: pole Hamilton, Vettel vola ma è terzo

Il pilota della Mercedes ottiene un tempo stratosferico nelle qualifiche di Montreal, davanti al suo compagno di squadra Nico Rosberg. Da paura anche il giro di Seb, che scatterà in seconda fila
F1, Gp Canada: pole Hamilton, Vettel vola ma è terzo© EPA
2 min

MONTREAL - Cinquantatreesima pole in carriera, quinta nel Gp del Canada. Lewis Hamilton è stato inarrivabile nelle qualifiche di Montreal, chiuse con l’incredibile tempo di 1:12.812. Nulla ha potuto il suo compagno di squadra Nico Rosberg, secondo ad appena 62 millesimi dal britannico. Dunque una prima fila tutta marchiata Mercedes, ma la Ferrari ha mostrato grandi miglioramenti. Vettel ha ottenuto un pesante terzo posto, soprattutto per il distacco minimo dalle Frecce d’Argento, appena 178 millesimi da Hamilton. «Ci ho provato ragazzi, ma non è stato abbastanza. Scusatemi» ha detto il tedesco via radio alla fine delle qualifiche, chiuse con un crono da 1:12.990.

RICCIARDO QUARTO In seconda fila assieme a Vettel scatterà Daniel Ricciardo della Red Bull, a due decimi da Vettel. Subito dietro, il suo compagno di squadra Max Verstappen, in quinta posizione e affiancato in terza fila da Kimi Raikkonen, che non è riuscito a girare sui livelli di Vettel con la sua Ferrari. Quarta fila tutta per le Williams, con Valtteri Bottas (1:13.670) e Felipe Massa, separati da poco meno di un decimo, a chiudere la top ten Nico Hulkenberg (che ha “buttato fuori” il suo compagno di squadra Perez dalla Q3) e Fernando Alonso.

Segui le dirette


© RIPRODUZIONE RISERVATA