F1, Gp Austria: Pole di Hamilton, Vettel nono con la penalità

Il pilota britannico fa sue le qualifiche sul circuito di Spielberg. Il ferrarista ottiene il quarto tempo, ma sarà retrocesso di cinque posizioni per la sostituzione del cambio
F1, Gp Austria: Pole di Hamilton, Vettel nono con la penalità© AP
2 min

SPIELBERG - Nel Gp d’Austria Lewis Hamilton conquista la sua 54ª pole position in carriera. Il pilota della Mercedes si è piazzato davanti a tutti dopo una movimentatissima qualifica. Interrotta in Q1 per un incidente di Daniil Kvyat e decisa sul filo di lana a causa del meteo variabile. La pioggia comincia a scendere verso la fine della Q2 sul circuito di Spielberg, ma in Q3 la pista inizia ad asciugarsi a cinque minuti dal termine. È il momento in cui tutti o quasi i piloti rientrano per rimontare le ultrasoft al invece delle gomme più adatte al bagnato e cercare il tempo da asciutto. Hamilton lo centra quasi praticamente sulla bandiera a scacchi: 1:07.922 è il crono grazie a cui il pilota della Mercedes domani scatterà davanti a tutti.

PENALITA’ Anche Sebastian Vettel aveva migliorato di parecchio il suo giro, fintanto da arrivare alla pole provvisoria, poi superato in extremis da Hamilton, Rosberg e Hulkenberg. Per il ferrarista arriva la quarta posizione, ma con la penalizzazione avuta per la sostituzione del cambio scatterà dalla nona. Cinque posizioni dietro anche per Nico Rosberg, secondo in qualifica ma settimo domani in griglia. Dunque, a scattare dalla prima fila al fianco di Hamilton sarà Nico Hulkenberg della Force India, che oggi ha chiuso con il terzo tempo. Un posto più avanti anche per Jenson Button, che ha chiuso dietro Vettel, in quinta piazza, ma domani scatterà dalla terza posizione.Quarta piazza per Kimi Raikkonen: il finlandese della Ferrari, però, ha chiuso la Q3 in sesta posizione e avanza di due per le penalità di Vettel e Rosberg. 

Segui la gara in diretta


© RIPRODUZIONE RISERVATA