F1, Giappone: pole a Rosberg, Raikkonen terzo

Nelle qualifiche il tedesco strappa la prima posizione ad Hamilton per un soffio. Quarto tempo per Vettel, ma la penalità lo farà scattare da settimo
F1, Giappone: pole a Rosberg, Raikkonen terzo© EPA
2 min

SUZUKA - Nico Rosberg detta legge nelle qualifiche del Gp del Giappone. A Suzuka il pilota della Mercedes sfodera un super giro (1:30.647) con il quale strappa la pole position al suo compagno di squadra Lewis Hamilton per appena tredici millesimi. Dunque, ancora una vola la prima fila sarà tutta occupata dalla Mercedes. A Suzuka, però, le Ferrari hanno mostrato buoni progressi, chiudendo davanti alle Red Bull. Terzo tempo per Kimi Raikkonen, a +0.302 da Rosberg, Quarto per Sebastian Vettel, a 81 millesimi dal compagno di squadra. Sul tedesco della Ferrari, però, pesa la penalizzazione di tre posizioni ottenuta in Malesia, scatterà quindi dalla settima piazza.

RED BULL, QUINTO E SESTO TEMPO Ad approfittarne i due piloti della Red Bull, Max Verstappen e Daniel Ricciardo, che saliranno quindi di una posizione a testa. L’olandese ha fatto registrare il quinto crono ma scatterà dalla quarta posizione, l’australiano (sesto tempo per lui) partirà quindi quinto. Bene la Force India, che ha fatto segnare il settimo crono con Sergio Perez (che sale in sesta posizione) e il nono con Nico Hulkenberg, da evidenziare anche la presenza della Haas in Q3, che è valsa l’ottava piazza con Romain Grosjean (che scatterà quindi al fianco di Vettel) e la decima con Gutierrez. 

Tutto sulla F1


© RIPRODUZIONE RISERVATA