F1, dal 2020 torna il Gp d'Olanda in calendario

Dall'anno prossimo si gareggerà di nuovo sullo storico tracciato di Zandvoort, che ha ospitato l'ultima edizione della gara nel lontano 1985
F1, dal 2020 torna il Gp d'Olanda in calendario© EPA
1 min

ROMA - Dal 2020 tornerà il Gran Premio d'Olanda nel calendario del Mondiale di Formula 1. L'ultima edizione si era disputata 35 anni fa nel 1985. La gara si disputerà nel leggendario circuito di Zandvoort. È quanto hanno annunciato gli organizzatori hanno annunciato sui social media martedì. «Fin dall'inizio del nostro mandato in Formula 1, abbiamo detto che volevamo gare in posti nuovi, ma anche rispettare le radici storiche di questo sport in Europa», ha dichiarato Chase Carey, boss della F1, in un comunicato. Zandvoort ha ospitato 30 Gran Premi tra il 1952 e il 1985.

VERSTAPPEN FELICE Per poter ospitare il mondiale, il circuito e le infrastrutture collegate saranno sottoposte ad alcune modifiche necessarie per rispettare gli standard della FIA. Tra i primi a commentare la novità il pilota della Red Bull, Max Verstappen, felice, da olandese, di poter correre in patria: «È un circuito iconico, ho fatto qualche gara di F3 in passato ed è stato molto divertente». «È un circuito con una storia lunga e impressionante ed è una vera sfida per i piloti - ha commentato invece il presidente della FIA Jean Todt - Con la popolarità di Max Verstappen, sono sicuro che ci sarà un grande pubblico».


© RIPRODUZIONE RISERVATA