Ferrari, super Vettel: è pole in Canada! Hamilton secondo e Leclerc terzo

Il tedesco della Rossa guadagna tre decimi nell'ultimo settore e beffa nel finale il britannico che sembrava a un passo dalla pole
Ferrari, super Vettel: è pole in Canada! Hamilton secondo e Leclerc terzo© LAPRESSE
4 min

MONTREAL - Con un giro finale super Sebastian Vettel ( 1'10"240) beffa Lewis Hamilton (staccato 206 millesimi) e centra la pole position sul circuito di Montreal, in vista del Gp del Canada. Il tedesco della Ferrari partirà davanti a tutti, proprio come un anno fa. Charles Leclerc vede sfumare per pochissimo una prima fila tutta rossa, e deve accontentarsi della terza piazza in griglia (+0.680).  Secondo Hamilton, a un passo dal record delle sette pole in Canada, che deve dunque rinviare. E' andata peggio al suo compagno di squadra Valtteri Bottas, soltanto sesto, dopo aver rischiato grosso nel corso del Q3: il finlandese ha sfiorato il muro, rigirandosi, ed è stato costretto a rientrare ai box per le gomme. Prima di lui ci sono Daniel Ricciardo e Pierre Gasly. Settimo Hulkenberg, poi Norris e Sainz. Per Vettel è la prima pole stagionale, un risultato che mancava dal Gp di Germania della passata stagione.


Q2: incidente Magnussen e qualifiche sospese, fuori Verstappen


In Q2 spavento per Magnussen (decimo in griglia), che nel finale ha toccato il "Muro dei Campioni", forando e sbattendo violentemente dalla parte opposta. Nessuna conseguenza per il pilota, comunque portato al centro medico per accertamenti, ma la sua Haas ha avuto parecchi danni, e l'inizio delle Q3 è stato posticipato per permettere di rimuovere la monoposto dalla pista. In Q2 fuori a sopresa la Red Bull di Max Verstappen, assieme a Kvyat, Giovinazzi, Albon e Grosjean. Quest'ultimo era dietro Magnussen al momento dell'incidente: il francese ha dovuto mollare e si è ritrovato senza tempo e quindi escluso dopo la bandiera rossa. Vettel e Leclerc hanno dominato le qualifiche già dal Q1, con le Mercedes sempre vicine. Fuori nel Q1 l'Alfa Romeo di Kimi Raikkonen, oltre che le due Williams di Robert Kubica e George Russell e le due Racing Point di Lance Stroll e Sergio Perez, mentre Antonio Giovinazzi ha centrato la Q2 grazie al quindicesimo tempo in Q1.


© RIPRODUZIONE RISERVATA