Gp Belgio: pole di Leclerc, doppietta Ferrari in prima fila

Vettel scatterà dalla prima fila, Hamilton e Bottas terzo e quarto a Spa
Gp Belgio: pole di Leclerc, doppietta Ferrari in prima fila© Getty Images
2 min

SPA - Doppietta Ferrari nelle qualifiche del Gp del Belgio: Charles Leclerc ha preceduto il compagno di squadra Sebastian Vettel e le due Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, che scatteranno dalla seconda fila. Il monegasco è stato il più veloce in tutte e tre le sessioni, con il tedesco sempre molto vicino. "Ho avuto ottime sensazioni. Il primo settore non l'ho fatto esattamente come volevo percheè siamo dovuti andare molto lenti, ma dopo quel punto siamo stati forti ed è stato fantastico. Non stavo tanto a pensare alle scie. Ho cercato di preparare il mio giro, volevo essere da solo e sono contento. Passo gara? Ieri abbiamo faticato, dobbiamo lavorare su quello ma oggi abbiamo mostrato qualcosa di buono", ha detto Leclerc a caldo. Dopo Ferrari e Mercedes, il quinto tempo è della Red Bull di Max Verstappen, a 1.171 da Leclerc. Sesto Daniel Ricciardo su Renault a 1.738, davanti al compagno di squadra Nico Hulkenberg a 2.023. Chiudono la top ten Kimi Raikkonen, ottavo con l'Alfa Romeo a 2.038, Sergio Perez, nono sulla sua Racing Point a 2.187, e Kevin Magnussen, decimo sulla Haas a 2.567. 

Rottura del motore per Kubica

Rottura del motore della Williams di Roberto Kubica durante le Q1: il pilota polacco ha dovuto abbandonare la monoposto in fiamme con i commissari che hanno subito esposto la bandiera rossa e interrotto la sessione di qualifiche, ripresa qualche minuto dopo. Charles Leclerc ha fatto segnare il miglior tempo con 1'43"587 davanti all'altra Ferrari di Sebastian Vettel, out le due Williams di George Russell e Robert Kubica, così come le due Toro Rosso di Pierre Gasly e Daniil Kvyat. Fuori anche la McLaren di Carlos Sainz, che non è riuscito a migliorarsi per la bandiera rossa esposta in pista alla fine della sessione per i problemi di affidabilità occorsi all'Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi che non ha preso parte alla seconda sessione di qualifica.

Leclerc sempre primo

Nelle Q2, ancora Charles Leclerc davanti con il tempo di 1'42''938 davanti a Sebastian Vettel, staccato di mezzo secondo (+0.568). Fuori dall'ultima sessione Romain Grosjean con la Haas, Lando Norris con la McLaren, Lance Stroll con la Racing Point e Alexander Albon con la Red Bull.


© RIPRODUZIONE RISERVATA