Ferrari verso Monza, Leclerc: "Prima speciale"

Il monegasco è pronto alla sua prima volta nel Gp d'Italia. Vettel è pronto a sfatare il tabù al volante della Rossa
Ferrari verso Monza, Leclerc: "Prima speciale"© EPA
3 min

MARANELLO - “Festeggeremo 90 anni dalla fondazione della Scuderia Ferrari così come la novantesima edizione di una delle gare più iconiche del campionato, il Gp d'Italia. Fin da quando ero un bambino ho sognato di poter essere un giorno pilota del team di Maranello, uno dei più rappresentativi della Formula 1, e va da sé che questa prima volta a Monza con la scuderia Ferrari per me sarà molto speciale. Daremo il massimo per cercare di portare a casa un grande risultato e rendere ancora una volta i tifosi orgogliosi di noi". Dopo la vittoria di Spa, Charles Leclerc è carico in vista della sua "prima volta" a Monza.

Vettel: "Tifosi speciali, voglio sfatare tabù"


Determinato anche il suo compagno di squadra Sebastian Vettel. “Questo weekend saremo in pista circondati dai nostri tifosi che invaderanno Monza. Questa gara per me significa molto perché mi riporta alla mente il 2008 quando vinsi qui il primo GP con un motore Ferrari che tuttavia spingeva una vettura non rossa.- ha spiegato il tedesco -  L’ambizione è proprio quella di sfatare questo tabù, vincere con la Ferrari. Negli scorsi anni ci siamo stati molto vicini, ma è sempre mancato l’ultimo step. Per quanto riguarda il tracciato, parliamo di un layout unico al mondo, che obbliga a gareggiare con basso carico aerodinamico e quindi con una vettura piuttosto difficile da guidare. La macchina, con ali così limitate, nelle mani del pilota sembra molto leggera e meno stabile del consueto complicando parecchio le cose in frenata. I rettilinei sono intervallati da chicane piuttosto strette nelle quali bisogna trovare il giusto compromesso nell’utilizzo dei cordoli. Per questo identificare l’assetto ideale per Monza non è semplice. Se però ci si riesce allora tutto diventa più facile e, una volta preso il ritmo, è anche molto divertente”.

Binotto: "Non ci sarà margine di errore"

Ottimista anche il team Principal della Ferrari, Mattia Binotto. "Presentarsi al Gran Premio di casa dopo la vittoria di Spa è senza dubbio il modo migliore per arrivare a Monza, soprattutto per ringraziare i tifosi che tanto ci hanno supportato in questa stagione, fin qui non delle più facili. - ha detto Binotto - Abbiamo visto in Belgio che per vincere dobbiamo essere perfetti su ogni fronte e il nostro impegno è fare altrettanto anche a Monza. Non ci sarà margine di errore. Correre davanti ai nostri tifosi ci dà sempre una spinta in più e una motivazione ulteriore a fare bene. Dopotutto non c'è un podio più bello di quello di Monza così come non esiste un pubblico migliore di quello italiano»


© RIPRODUZIONE RISERVATA