Gp Abu Dhabi, Hamilton in pole: disastro Ferrari con Leclerc!

Il pilota britannico della Mercedes scatterà davanti a tutti in gara sul circuito di Yas Marina, ma è clamoroso l'errore di Leclerc che prende bandiera a scacchi nell'ultimo tentativo
Gp Abu Dhabi, Hamilton in pole: disastro Ferrari con Leclerc!© Getty Images
2 min

YAS MARINA - Lewis Hamilton conquista la pole position del GP di Abu Dhabi 2019, ultimo appuntamento di un'intensa stagione di Formula 1. Sul circuito di Yas Marina il pilota della Mercedes è devastante nell'ultimo settore e ferma il tempo in 1:34.779, guadagnandosi la prima posizione nelle qualifiche in vista di una gara che spesso agevola chi scatta dalle prime caselle in griglia. Al suo fianco scatterà Verstappen (Bottas, secondo in Q3, scatterà dall'ultima posizione per via della penalità), mentre Vettel è quarto. Clamoroso però quanto successo in occasione dell'ultimo tentativo dell'altro pilota della Ferrari, con Charles Leclerc che ha preso bandiera e non ha potuto tentare di migliorare il suo terzo posto in griglia beffa atroce per il monegasco. Albon, Norris, Ricciardo, Sainz e Hulkenberg completano la top-10 al termine delle qualifiche.

I risultati delle qualifiche

Delusione Alfa Romeo in Q1: a far compagnia alle solite Williams ultima e penultima rispettivamente con Robert Kubica e George Russell ci sono Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen, che non vanno oltre un deludente diciassettesimo e diciottesimo crono. Escluso anche Romain Grosjean, battuto di tre decimi dal compagno in Haas Kevin Magnussen, che invece è dentro, ma viene eliminato in Q2 insieme alle due Toro Rosso di Pierre Gasly e Daniil Kvyat e alle due Racing Point di Sergio Perez e Lance Stroll. A giocarsi la pole, dunque i due piloti di ciascuna delle cinque scuderie più prestanti della stagione, con la Ferrari che diversifica le strategie: Leclerc con le medie, Vettel con le soft. Hamilton sfrutta Bottas per la scia, visto che il finlandese indipendentemente dal risultato delle qualifiche scatterà dal fondo della griglia per via della sostituzione della power unit. Il britannico conquista la pole, Bottas è secondo ma di fatto in prima fila ci sarà Verstappen. Le due Ferrari scatteranno dalla seconda fila, ma è clamorosa la leggerezza di Leclerc che va troppo piano nel giro di lancio e prende bandiera a scacchi. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA