F1, Pirelli: "Lo sviluppo delle gomme 2020 prosegue comunque"

La casa fornitrice di pneumatici continuerà a lavorare sulla nuova gamma di pneumatici nonostante le scuderie abbiano votato per continuare con i vecchi modelli
F1, Pirelli: "Lo sviluppo delle gomme 2020 prosegue comunque"© LAPRESSE
1 min

ROMA - Nonostante i team abbiano deciso di correre anche la prossima stagione con le gomme del 2019, la Pirelli continuerà con lo sviluppo della nuova gamma di pneumatici, in previsione del passaggio a ruote con cerchi da 18" nella stagione 2021 di Formula 1. È quanto comunica la casa fornitrice dopo il voto negativo delle scuderie sulle gomme 2020. "Le nuove soluzioni testate la scorsa settimana ad Abu Dhabi, che la Pirelli continuerà a sviluppare in ottica 2021 - si legge in una nota - permetteranno di avere una pressione più bassa e compenseranno l'aumento di prestazioni previsto sulle monoposto di prossima generazione. I primi collaudi con le ruote da 18" hanno già dato buoni risultati e la campagna di sviluppo per il 2021 proseguirà l'anno prossimo, a partire da febbraio, quando sarà la Ferrari a testare a Jerez".

Più stabilità

Quanto alle conseguenze sulla prossima stagione, la Pirelli specifica che avendo votato per mantenere le vecchie gomme i team non avranno più "bisogno di modificare il design delle monoposto 2020 per accogliere il profilo differente dei nuovi pneumatici e potranno continuare lo sviluppo delle monoposto senza interruzioni". L'uso delle gomme 2019, infine, garantirà alle scuderie una maggiore stabilità, potendo usufruire di "un prodotto che conoscono già bene".


© RIPRODUZIONE RISERVATA