F1 2020: Alpha Tauri Honda presenta la nuova monoposto AT01

La scuderia italiana di Faenza svela la nuova monoposto per il Mondiale di Formula 1 2020: ecco la AT01, la prima vettura nata dalle ceneri della Toro Rosso
F1 2020: Alpha Tauri Honda presenta la nuova monoposto AT01
Federica Scano
4 min

Musica da dance hall, giochi di luci psichedelici, ballerini di break dance e un'esclusiva sfilata d'alta moda: ecco la presentazione glamour in diretta dallo storico Hangar 7 dell'aeroporto di Salisburgo. La nuova monoposto Alpha Tauri AT01 ha fatto il suo debutto anche a Milano, in contemporanea infatti con l'evento in Austria, la Rinascente di piazza Duomo ha totlo il velo ad una copia appesa sul muro del palazzo meneghino lasciando completamente a bocca aperta tutti i passanti del centro.

La scuderia Toro Rosso, erede della mitica Minardi, dopo ben 14 campionati di F1 ormai è il passato, niente a che vedere con il futuro che adesso si chiama Alpha Tauri, che rimanda all'omonimo brand di abbigliamento di proprietà del boss della Red Bull Dietrich Mateschitz. Sicuramente, vista la rivoluzione, la nuova scudria del circus ci stupirà nella nuova stagione del Mondiale 2020 di Formula 1 che partirà il prossimo 15 marzo col Gp d'Australia.

Nuova Mercedes F1 2020: ecco svelata la W11 FOTO

Formula 1 2020: com'è la Nuova Alpha Tauri AT01

Un cambiamento completo che però ha risparmiato i due piloti Pierre Gasly e Daniil Kvyat,  pronti a scendere in pista ufficialmente già la prossima settimana per i primi test a Barcellona. Anche se domani la proveranno a Misano: "Sono molto eccitato - Ha detto Kvyat -. Guiderò la macchina, per il primo filming day, a Misano prima dei test di Barcellona. In questi nuovi colori è veramente elegante". "Sono molo orgoglioso di far parte di tutto questo - gli fa eco Gasly - Il target per il 2020 e è milgiorarsi rispetto all'anno scorso". Mentre è stata rivoluzionata soprattutto nell'estetica la nuova monoposto della scuderia di Faenza, arrivata sesta nella classifica costruttori del 2019.

L'unica certezza sono il motore V6 Honda e la sponsorizzazione Red Bull (essendo la scuderia satellite della squadra di Verstappen e Albon), perché il team erede della mitica Minardi ha modificato la vettura partendo dalla livrea: toni scuri del blu in contrasto con un bianco candido opaco. Gli ingegneri promettono soprattutto di aver lavorato e corretto i difetti di stabilità della vecchia STR14. La nuova AT01 presenta pance modificate e una linea più stretta nella zona del retrotreno, modifica non da poco visto che dovrebbe facilitare l’indirizzamento dei flussi verso la zona posteriore e del diffusore. 

 

Ecco la Nuova Ferrari F1 2020: si chiama SF1000

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA