Flörsch: "Sogno di guidare in F1 ma non sono a livello di Hamilton"

La giovane tedesca parla del futuro a margine dei Laureus World Sports Awards a Berlino: "Ho ancora bisogno di due o tre anni nelle altre classi"
Flörsch: "Sogno di guidare in F1 ma non sono a livello di Hamilton"© EPA
2 min

ROMA - "Il desiderio di guidare in Formula 1 è enorme. Essere lì in fretta, convincere lì è quello che voglio. Dopotutto la classe regina non è più così lontana, sto già guidando in Formula 3". Così Sophia Floersch ha parlato del futuro, a margine dei Laureus World Sports Awards a Berlino dove ha vinto il premio "Comeback of the Year". L'obiettivo della giovane tedesca è chiaro: essere la prima donna in Formula 1 dal 1992. Il suo spettacolare incidente nella gara di Formula 3 a Macao ha attirato l'attenzione in tutto il mondo. Ora corre di nuovo e spera in un grande salto.

L'ambizione di Florsch

Intanto ha corso di nuovo perfino a Macao. "Mi è piaciuto guidare di nuovo per le strade di Macao. È il mio percorso preferito", ha detto la Flörsch. "Sono felice di essere in grado di guidare di nuovo nelle gare automobilistiche. Come pilota, sai che può sempre succedere qualcosa. Ma è anche questo che ti dà la spinta. La mia famiglia mi ha molto supportato anche se mia madre non era d'accordo che tornassi in pista". La tedesca è molto ambiziosa e spera "di tornare ai Laureus e vincere il premio come miglior sportiva dell'anno". Intanto però deve ancora lavorare per arrivare in Formula 1: "Non sono ancora al livello di Lewis Hamilton. Ho ancora bisogno di due o tre anni nelle altre classi. Devo percorrere più chilometri, fare più gare perché non sono ancora al livello di un Lewis Hamilton o di un altro pilota di Formula 1". Gli aspetti finanziari possono anche impedire alla Flörsch di arrivare nel circus e per questo chiede maggiore giustizia nei confronti delle donne nelle corse: "Non ci sono ancora pari opportunità. Ci manca ancora il supporto". La Floersch riesce ora anche a scherzare sul terribile incidente di Macao in cui la sua auto è decollata come un aereo. "Ho sempre voluto volare", detto sorridendo. "Poi, quando ho visto il video, ho pensato: Okay ... Ma non riesco ancora a crederci".


© RIPRODUZIONE RISERVATA