Coronavirus F1, ipotesi porte chiuse per il Gran Premio d'Austria

La corsa in programma al Red Bull Ring il prossimo 5 luglio potrebbe svolgersi senza spettatori sugli spalti
Coronavirus F1, ipotesi porte chiuse per il Gran Premio d'Austria© LAPRESSE
2 min

VIENNA – Qualora il Gran Premio di Francia di Formula 1, in programma a Le Castellet il 28 giugno, dovesse essere posticipato, allora potrebbe essere l’Austria, la settimana successiva, a dare il via alla stagione iridata. Una corsa che potrebbe svolgersi a porte chiuse.

Prima nazione ad allentare le misure

L'epidemia di Coronavirus, in terra austriaca, è piuttosto contenuta tanto è vero che la nazione è stato il primo paese europeo ad allentare le misure di contenimento con la riapertura di piccoli negozi, parchi e giardini pubblici. Il ministro dello sport e vice-cancelliere Werner Kogler ha affermato come il governo austriaco non si opporrà al Gran Premio del 5 luglio al Red Bull Ring: "Questa è una situazione completamente diversa da quella delle partite in uno stadio - ha detto Kogler - perché le regole del distanziamento sociale dovrebbero essere rispettate. Alla fine, però, le federazioni sportive devono decidere da sole".

L'ostacolo maggiore per la disputa della gara austriaca potrebbe essere rappresentato dai circa mille elementi del paddock che si sposteranno dalle loro basi ed entreranno in Austria rispettando il principio di quarantena o dimostrando di essere negativi al virus. "La stessa F1 mi ha assicurato che sarebbe stato possibile", ha aggiunto Kogler. Ross Brawn aveva infatti ipotizzato voli charter e test per tutti coloro che dovessero prendere parte al Gran Premio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA