F1, a rischio anche il Gp del Belgio

Il governo locale ha annunciato che gli eventi ad alto flusso di persone saranno banditi fino al 31 agosto: la gara è in programma il 30
F1, a rischio anche il Gp del Belgio© LAPRESSE
2 min

ROMA - Il clima incerto che circonda la stagione 2020 di Formula 1 a causa della pandemia di COVID-19 mette a rischio un'altra corsa: si tratta del Gran Premio del Belgio, in programma il 30 agosto prossimo. Il governo locale ha annunciato che gli eventi di massa saranno banditi fino al 31 dello stesso mese. Una notizia che lascia poco scampo alla gara: anche se fosse disputata a porte chiuse, si creerebbero comunque assembramenti all'interno del paddock, dove lavorano migliaia di persone.

Stop ai biglietti

In attesa di sapere quanto il governo belga sia flessibile sulla questione, il circuito di Spa-Francorchamps, dove dovrebbe avere luogo la corsa, ha annunciato lo stop alla vendita dei biglietti e ha fatto sapere a chi avesse già acquistato dei titoli di ingresso che valgono i termini e le condizioni di vendita. "Vi terremo informati sugli sviluppi della vicenda appena possibile. Nell'interesse di tutti, la priorità è il rispetto da parte di tutti delle misure imposte", si legge nella nota del circuito. I dirigenti di FIA e F1 sperano ancora in un calendario da 18-19 gare, con inizio a luglio: si tratterebbe di una stagione molto condensata, con diversi nodi logistici da affrontare. Un problema analogo sussiste anche in Francia: il presidente transalpino Emmanuel Macron ha annunciato nei giorni scorsi che gli eventi di massa saranno vietati almeno fino a metà luglio. Il GP al Paul Ricard, il primo ancora in programma, è previsto per il 28 giugno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA