Coronavirus F1, Carey: "L'obiettivo è iniziare la stagione in Austria il 5 luglio"

Il numero 1 del circus ha fornito un aggiornamento agli appassionati sugli ultimi sviluppi del calendario 2020 dopo l'annullamento del Gp di Francia
Coronavirus F1, Carey: "L'obiettivo è iniziare la stagione in Austria il 5 luglio"© Getty Images
3 min

ROMA - "Stiamo puntando a un inizio delle corse in Europa da luglio, agosto e inizio settembre, con la prima gara che si svolgerà in Austria il 3-5 luglio weekend". Così Chase Carey, CEO di F1, commenta l'annullamento del Gp di Francia, tappa originariamente in programma il 28 giugno a Le Castellet, e dà un aggiornamento sul calendario 2020. "Settembre, ottobre e novembre - spiega Carey attraverso il sito ufficiale di F1 - ci vedrebbero correre in Eurasia, in Asia e nelle Americhe, concludendo la stagione nel Golfo a dicembre con il Bahrain prima del tradizionale finale ad Abu Dhabi, dopo aver completato tra le 15 e le 18 gare. Pubblicheremo il nostro calendario finalizzato non appena possibile. Prevediamo che le prime gare saranno senza fan, ma speriamo che i fan faranno parte dei nostri eventi man mano che avanziamo nel programma. Dobbiamo ancora risolvere molti problemi come le procedure per le squadre e gli altri nostri partner per entrare e operare in ogni paese. La salute e la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti continueranno ad essere prioritari e andremo avanti solo se siamo certi di disporre di procedure affidabili per affrontare sia i rischi che i possibili problemi".

"La FIA, i team, i promotori e altri partner chiave - prosegue il CEO di F1 nella nota - hanno collaborato con noi durante questi passaggi e vogliamo ringraziarli per tutto il loro supporto e gli sforzi in questo momento incredibilmente impegnativo. Vogliamo anche riconoscere il fatto che i team ci hanno supportato nello stesso momento in cui hanno concentrato enormi ed eroici sforzi per costruire ventilatori per aiutare le persone infette da COVID-19. Mentre stiamo procedendo con i nostri piani per il 2020, abbiamo anche lavorato duramente con la FIA e i team per rafforzare il futuro a lungo termine della Formula 1 attraverso una serie di nuovi regolamenti tecnici, sportivi e finanziari che miglioreranno la concorrenza e agire in pista e renderlo un affare più sano per tutti i soggetti coinvolti, in particolare mentre affrontiamo i problemi creati dalla pandemia di COVID-19. Tutti i nostri piani sono ovviamente soggetti a modifiche in quanto abbiamo ancora molti problemi da affrontare e tutti noi siamo soggetti alle incognite del virus. Vogliamo tutti che il mondo torni a quello che conosciamo e amiamo, ma riconosciamo che deve essere fatto nel modo giusto e più sicuro. Non vediamo l'ora di fare la nostra parte consentendo ai nostri fan di condividere ancora una volta in sicurezza l'entusiasmo della Formula 1 con la famiglia, gli amici e la comunità più ampia".


© RIPRODUZIONE RISERVATA