F1, Virtual Gp Monaco: trionfa Russell, Gutierrez beffa Leclerc

Bis per il pilota della Williams nel sesto appuntamento con le gare virtuali di Formula 1: Russell precede Gutierrez e Charles Leclerc, che chiudono il podio di Monte Carlo
F1, Virtual Gp Monaco: trionfa Russell, Gutierrez beffa Leclerc© Getty Images
3 min

MONTE CARLO - George Russel vince il Gran Premio virtuale del Principato di Monaco di Formula 1. L'appuntamento, disputato in condizioni meterologiche estreme (qualifiche su tracciato bagnato, cielo coperto per la gara) ha regalato diversi sorpassi e tante emozioni che spesso nella gara reale vengono a mancare. Bis per il pilota della Williams, che dopo aver trionfato nel GP virtuale di Spagna si ripete a Monte Carlo, precedendo un super Esteban Gutierrez alla guida della Mercedes: il pilota messicano è riuscito a superare al penultimo giro Charles Leclerc, che è andato in testa-coda dovendo accontentarsi così del terzo posto finale. 

Il racconto della gara

Qualifiche sorprendenti con lo scenario della pioggia (prima volta nelle Virtual Series) a complicare la vita ai piloti. Sul bagnato di Monte Carlo sono due familiari di campioni del mondo a stupire: la pole position se la aggiudica Pietro Fittipaldi, nipote di Emerson, al suo fianco c'è George Russell con la Williams. In seconda fila ecco David Schumacher, nipote di Michael e figlio di Ralf. Quinta piazza in griglia per il padrone di casa Charles Leclerc, che non nasconde un pizzico di delusione, al suo fianco il fratello Arthur. Allo spegnimento del semaforo Russell, che monta le medie, brucia Fittipaldi e vola in testa, mentre nelle retrovie Bottas finisce in testa-coda e perde terreno. I fratelli Leclerc, subito alle spalle del giovane pilota della Williams, puntano su una strategia diversa e montano gomme rosse. Russell prende vantaggio e riesce a effettuare il pit-stop senza perdere la prima posizione, nel frattempo Leclerc commette alcuni errori che lo costringono a delle penalità: "Perché sono così stupido? Monaco è sempre un disastro", se la prende con se stesso il monegasco. Il pilota della Ferrari, però, si ritrova comunque in seconda posizione, ma è troppo il vantaggio di Russell che vince così la seconda gara consecutiva dopo Valencia. Dopo un duello serrato, nel penultimo giro Esteban Gutierrez, protagonista di una seconda parte sopra le righe, si avvicina sempre più e riesce poi a passare Charles Leclerc che, ormai con gomme usurate, deve accontentarsi del gradino più basso del podio. Quarto Alexander Albon con la Red Bull, alle sue spalle Arthur Leclerc. Fittipaldi è sesto, buon settimo posto finale per il solito scatenato Lando Norris. Chiudono la top-10 Latifi, Delatraz (Haas), e David Schumacher (Racing Point), fuori dalla zona punti l'esordiente nelle gare virtuali Valtteri Bottas. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA