F1, Virtual Gp Azerbaijan: Russell trionfa a Baku, Leclerc solo 14°

Il pilota della Williams in questo modo vola in testa alla classifica piloti, non male il debutto al simulatore per l'ospite d'eccezione Gianluigi Donnarumma
F1, Virtual Gp Azerbaijan: Russell trionfa a Baku, Leclerc solo 14°© Getty Images
2 min

BAKU - George Russell trionfa sul circuito di Baku e vola in testa alla classifica piloti. Il giovane britannico della Williams vince l'eSports Virtual GP dell'Azerbaijan e sfrutta la giornata no di Charles Leclerc, fuori dalla zona punti e solo quattordicesimo a causa di una qualifica disastrosa e di una gara non entusiasmante. A completare il podio ci sono un ottimo Alexander Albon alla guida della Red Bull e l'alfiere della Mercedes Esteban Gutierrez. Tra gli ospiti speciali c'era Gianluigi Donnarumma, che all'esordio assoluto al simulatore si piazza in sedicesima posizione, facendo meglio di un altro giocatore come il difensore del Manchester City Laporte. Difficoltà anche per gli esordienti, ma piloti di Formula 1, Perez e Gasly, anche loro nelle retrovie. 

Il racconto della gara

Penultimo appuntamento sul circuito di Baku per il mini Mondiale virtuale di Formula 1 in attesa che si possa tornare a correre "dal vivo" il 5 luglio in Austria. A infiammare la lotta per la classifica piloti è la lotta serrata tra Charles Leclerc e George Russell, vincitore dell'ultimo appuntamento a MonteCarlo. Il monegasco della Ferrari non è in giornata e chiude soltanto al decimo posto la qualifica, che invece vede il britannico centrare proprio la pole position. La gara non regala particolari emozioni: Russell si mantiene in testa dopo un'ottima partenza e controlla agevolmente la corsa, alle sue spalle è invece gran bagarre. Leclerc, decisamente nervoso dal suo simulatore casalingo, subito al via è protagonista di un doppio contatto, prima con il compagno di team Fittipaldi e poi con Gasly, all'esordio nei GP virtuali. Il giovane pilota della Ferrari prende anche penalità ed è costretto ad accontentarsi - si fa per dire - del quattordicesimo posto finale. E' dunque sorpasso di Russell in classifica piloti. A completare il podio sono Alexander Albon ed Esteban Gutierrez, anche loro decisamente concentrati oggi a Baku, mentre l'ospite speciale Gianluigi Donnarumma, portiere del Milan, tra qualche problema di connessione chiude sedicesimo. Da segnalare, infine, la buona prova di Lando Norris, che va a punti dopo tante difficoltà nei precedenti appuntamenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA