F1 Renault, Symonds: "Alonso sarà molto veloce con le nuove regole"

L'ingegnere britannico, al fianco del pilota spagnolo negli anni d'oro, è convinto che il due volte campione del mondo sarà protagonista nel 2022
F1 Renault, Symonds: "Alonso sarà molto veloce con le nuove regole"© Getty Images
2 min

ROMA – "Una delle grandi doti di Fernando è stata la sua grande velocità di adattamento a ogni tipo di situazione". Sono queste le parole che Pat Symonds, attuale commentatore di Sky Sport ma già direttore esecutivo del reparto motoristico della Renault, usa per parlare del ritorno di Alonso in Formula 1.

Subito molto veloce

L'ingegnere britannico, parlando al podcast ufficiale della F1"Beyond the Grid", ripone tanta fiducia nel ritorno del campione di Oviedo: “Fernando Alonso sarà il primo a capire come ottenere il massimo dalla vettura con le nuove regole del 2022? Assolutamente sì. Ritengo che comprenderà immediatamente quali siano i punti di forza, la miglior configurazione della macchina e come sfruttare le gomme da 18 pollici rispetto a quelle da 13”.

Symonds fa una previsione molto chiara per il prossimo anno: "Come detto sia dallo stesso Fernando che da Abiteboul (team principal della Renault) il prossimo sarà un anno di transizione per dare il meglio nel 2022, primo anno del nuovo regolamento”.

Il budget cap, la distribuzione delle ore della galleria del vento in base alla classifica e il cambiamento del concetto aerodinamico, dovrebbero essere modifiche in grado di uniformare la Formula 1. Tutti fattori, questi, che agevoleranno Alonso: “La vettura del 2022 andrà forte perché sarà una sorta di ripartenza per tutti. Una situazione che aiuterà molto Fernando” ha concluso Symonds.


© RIPRODUZIONE RISERVATA