Gp Ungheria: Hamilton domina e vince, Vettel 6° e Leclerc 11°

Le Rosse arrancano e chiudono in ritardo. Il campione del mondo sempre al comando, Verstappen secondo e protagonista di una grande gara
Gp Ungheria: Hamilton domina e vince, Vettel 6° e Leclerc 11°© Getty Images
3 min

BUDAPEST - Lewis Hamilton vince per l'ottava volta in carriera il GP d'Ungheria, precedendo al traguardo un ottimo Max Verstappen. Terzo posto per l'altra Mercedes di Valtteri Bottas. Indietro le Ferrari, mai competitive e sempre in ritardo. Il pilota britannico della Mercedes, dunque, dopo la vittoria nel Gp della Stiria, centra il bis all'Hungaroring, doppiando gran parte della griglia, incluse le due Rosse. Grande protagonista anche Max Verstappen, a sopresa sul podio dopo l'incidente nel giro di ricognizione a soli 20 minuti dal via: secondo posto per lui, grazie anche al lavoro record dei meccanici della Red Bull, che sono riusciti a sistemare la monoposto dell'olandese per essere al via. Valtteri Bottas ha completato il podio, davanti alla Racing Point di Lance Stroll seguito da Alexander Albon. Le Ferrari sono rimaste indietro, arrancando, e il migliore per le Rosse è Sebastian Vettel che ha chiuso al sesto posto. In zona punti Sergio Perez, Daniel Ricciardo, anche lui protagonista di un'ottima gara, Kevin Magnussen e Carlos Sainz mentre conclude la gara in undicesima posizione l'altra Ferrari di Charles Leclerc.

La gara: Hamilton in solitaria, Ferrari doppiate

Una gara dominata da Hamilton, che è stato "oscurato" soltanto Max Verstappen, che si è fatto notare già prima del via della gara. L'olandese è riuscito a partire, recuperare ed è stato protagonista dei primi giri sul bagnato. La pioggia, infatti, si è fatta vedere a metà gara sul circuito ungherese, anche se non è mai caduta in maniera insistente. Gara in salita per le due Ferrari: Vettel ha portato avanti una buona performance, ma è comunque finito tra i doppiati, Leclerc, invece, è stato in grande difficoltà. Gli unici sussulti in casa della Rossa si sono avuti con il giro veloce di Vettel, e con il duello Leclerc-Norris in curva 3, che ha visto il monegasco avere la meglio al termine di un emozionante testa a testa ravvicinato.

Hamilton da record

Lewis Hamilton centra, così,la sua 89/a vittoria in Carriera, a -5 da Michael Schumacher, e il 153/o podio a -2 dal campione tedesco. Con il successo in Ungheria il britannico eguaglia ancora Schumi, con otto vittorie sullo stesso circuito. Schumacher aveva ottenuto il primato a Magny Cours nel 2006. sono gli unici due ad aver vinto 8 volte in un circuito. Primato negativo, invece, per le due Ferrari, che erano stati doppiate al traguardo, l'ultima volta, in Gran Bretagna nel 2008.


© RIPRODUZIONE RISERVATA