F1 Mercedes, Wolff: "Non abbiamo problemi ad andare in tribunale"

Il team principal della scuderia campione del mondo rispedisce al mittente le accusa di chi insinua che la Racing Point sia una gemella della Stella d'Argento 2019
F1 Mercedes, Wolff: "Non abbiamo problemi ad andare in tribunale"© Getty Images
2 min

SILVERSTONE – “Se qualcuno pensa che abbiamo fatto qualcosa di sbagliato, dovrebbe protestare. Siamo felici di andare in tribunale”. Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, non lascia anzi raddoppia e lancia il guanto di sfida ai rivali. Alcuni team hanno fatto ricorso contro la sentenza Fia relativa alla Racing Point accusata d'aver copiato la Stella d'Argento del 2019 e penalizzata di 15 punti nel Mondiale Costruttori alla vigilia del Gran Premio del 70° Anniversario.

Reputazione intatta

Tra i team che hanno annunciato ricorso c'è anche la Ferrari. La Racing Point è stata penalizzata di 15 punti nel campionato costruttori e multata di 400.000 euro per aver copiato illegalmente i condotti dei freni della Mercedes. “Non siamo stati denunciati” ha detto Wolff come riporta la Bbc. “Non abbiamo fatto nulla di sbagliato e credo fermamente che Racing Point non abbia fatto nulla di sbagliato. La nostra reputazione è importante ma è intatta”. La Racing Point ha presentato un'intenzione di appello contro il verdetto, così come quattro dei suoi rivali, Ferrari, McLaren, Renault e Williams.

La scuderia inglese spera di riabilitarsi mentre le altre quattro squadre stanno cercando di chiarire le questioni che derivano dalla sentenza. La punizione della Racing Point si è basata sulla convinzione dei commissari di aver infranto una regola secondo la quale i team devono progettare da soli alcune parti chiave della monoposto, note come “parti elencate”. I condotti dei freni, che svolgono un ruolo importante nell'aerodinamica delle vetture di Formula 1, sono stati aggiunti a questo elenco di fattori di differenziazione delle prestazioni per questa stagione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA