Gp Belgio: fallimento Ferrari, Vettel e Leclerc fuori dal Q3. Pole Hamilton

Disfatta delle Rosse che non riescono a raggiungere l'ultima parte delle qualifiche a Spa, con il tredicesimo crono per Leclerc e il quattordicesimo di Vettel. Pole position record per il campione del mondo
Gp Belgio: fallimento Ferrari, Vettel e Leclerc fuori dal Q3. Pole Hamilton© EPA
2 min

SPA - Dalla prima fila tutta rossa di un anno fa, quando Charles Leclerc centrò la pole position precedendo di sette decimi Sebastian Vettel, all'abisso del 2020. Leclerc e Vettel non entrano in Q3 nelle qualifiche del Gp del Belgio, prima volta che nessuna Ferrari arriva in Q3 dal 2006. Il monegasco non è andato oltre il tredicesimo crono, mentre Vettel ha chiuso quattordicesimo. Una disfatta annunciata visti i risultati degli ultimi giorni e le prove libere del mattino sul circuito di Spa. Pole position con nuovo record della pista per Lewis Hamilton al termine delle qualifiche, con il tempo di 1'41"252. In prima fila anche l'altra Mercedes di Valtteri Bottas, mentre Max Verstappen con la Red Bull precede la Renault di un ottimo Daniel Ricciardo, i due scatteranno dalla seconda fila. Completano le prime dieci posizioni Alexander Albon ed Esteban Ocon con l'altra Renault in terza fila, quindi Carlos Sainz in settima piazza, poi le due Racing Point di Sergio Perez e Lance Stroll e Lando Norris a chiudere la quinta fila con l'altra McLaren. 

Ferrari salve in Q1, male Giovinazzi

Hamilton aveva chiuso con il miglior tempo anche la Q2 in 1'42"014 davanti al compagno di team in Mercedes Valtteri Bottas e la Red Bull di Alexander Albon. Oltre alle Rosse, stop in Q2 anche le due Alpha Tauri di Daniil Kvyat, che partirà undicesimo e Pierre Gasly con il dodicesimo tempo, e George Russell, quindicesimo a bordo della Williams. I due piloti della Rossa si erano salvati, invece, in Q1: Vettel conquistando l'accesso alla Q2 al fotofinish con il 13/o tempo, Leclerc chiudendo con il 16/o tempo. Fuori Antonio Giovinazzi, sette eliminazioni su sette in Q1 per il pilota italiano in questa stagione. Eliminati anche l'altro pilota dell'Alfa Romeo Racing Kimi Raikkonen, Grosjean, Latifi e Magnussen. Il più veloce è stato Hamilton in 1'42"323 davanti al compagno in Mercedes Valtteri Bottas e Max Verstappen.


© RIPRODUZIONE RISERVATA