F1, Vettel: "Fantastico tornare al Nürburgring"

Il pilota della Ferrari ricorda le esperienze vissute sul tracciato tedesco parlanco anche di Michael Schumacher: "Ha aperto la strada alla mia generazione"
F1, Vettel: "Fantastico tornare al Nürburgring"© Getty Images
2 min

ROMA - La prossima settimana la Formula 1 tornerà in pista sul tracciato di Nürburgring, sede del Gran Premio d’Eifel. L'ultima volta in Germania a trionfare fu Sebastian Vettel. "Dopo la vittoria ero profondamente sollevato. Ho sempre voluto vincere a casa mia almeno una volta. È stata una bella sensazione vincere il GP del Nürburgring dopo vari tentativi". Così il pilota della Ferrari ha voluto ricordare l'entusiasmo che aveva provato in quell'occasione. "Il Nürburgring - prosegue Vettel in un'intervista all'emittente tedesca RTL - è una pista molto speciale, anche se in realtà la sua leggenda vive solo attraverso il Nordschleife. Purtroppo non ci guideremo lì, ma solo sul tracciato del Gran Premio. Ma è comunque meraviglioso tornare qui. Il primo primo ricordo? Quando ho preso la patente, ho guidato la mia macchina fino all’Eifel per fare un giro sul Nordschleife. È stato molto divertente. Almeno fino a metà. Perché a un certo punto i freni si sono surriscaldati e ho quasi perso la macchina. Mi piace ripensare alle gare di Formula BMW/ADAC, parte del programma di supporto della Formula 1. All’epoca era un momento clou per giovani piloti come me".

Vettel e Michael Schumacher

Ricordi anche del suo idolo Schumacher che ha vinto ben quattro volte in Germania: "Ho incontrato Michael nel programma di supporto della Formula 1. Anche noi BMW Juniors siamo stati ammessi nel paddock. Grazie alle conoscenze con la pista di Kerpen e quindi anche con Michael, ho avuto la fortuna di poter entrare nel box Ferrari. Avevo 16 o 17 anni, sono rimasto completamente affascinato quando ho visto tutte le persone vestite di rosso che camminavano. Semplicemente fantastico. La passione che Michael ha acceso in Germania ha aperto la strada alla mia generazione. Quest’anno siamo tornati al Nürburgring a causa di circostanze straordinarie. Sono molto felice".


© RIPRODUZIONE RISERVATA